Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 589 di Novembre 2019

A Bari nuova tappa del roadshow "Innovation days - Le eccellenze del territorio"

Immagine associata al documento: Quali sono le realtà pugliesi che hanno fatto dell'innovazione la chiave di volta della loro crescita? E quali scelte stanno facendo per affrontare le sfide poste dal cambiamento tecnologico e dalla competizione con i globali?
Se ne è parlato martedì 26 novembre a Bari nel corso della nuova tappa del roadshow "Innovation Days - Le eccellenze del territorio", organizzato dal Gruppo 24 ORE con l'obiettivo di raccontare le eccellenze italiane nell'industria, nella manifattura, nell'agroalimentare, nei servizi.
Nel corso dell'appuntamento si è parlato del territorio pugliese con interviste e dibattiti che hanno coinvolto rappresentanti di tutti i settori che hanno saputo puntare sull'innovazione, ponendosi come protagonisti del cambiamento nel nostro paese.
I lavori si sono aperti con gli interventi di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Bari e BAT, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
"I dati relativi al territorio pugliese parlano di una ritrovata vitalità: nel 2018 Bari ha scalato la classifica nazionale per quanto riguarda le start up, ne sono state avviate 208 - settimo posto assoluto tra le province italiane --, nel 2019 ne è nata in media una alla settimana, soprattutto nei settori del software, della ricerca scientifica e dei servizi informatici" ha sottolineato il Direttore del Sole 24 Ore Tamburini.
"Una crescita legata all'innovazione testimoniata anche dai dati dell'export della meccatronica di Bari, che ha segnato un + 32,6%% nel primo semestre dell'anno. Il Gruppo 24 ORE segue con attenzione questa evoluzione, ad esempio con Il Sole 24 Ore e Radio 24 saremo in prima linea a raccontare la prima edizione della rassegna Mecspe che aprirà il 28 novembre a Bari".
Il presidente Confindustria Bari e BAT Sergio Fontana ha sottolineato: "Qui ci sono imprenditori che creano valore senza se e senza ma, nonostante i limiti infrastrutturali del Mezzogiorno. Le loro imprese competono su mercati anche lontani, perché fanno innovazione e non solo nei settori innovativi, ma anche in quelli tradizionali del made in Italy. Quel che ora dobbiamo fare é far diventare la Puglia e il Sud attrattivi non solo per i turisti, ma anche per le risorse umane più qualificate. Dobbiamo attrarre professionalità elevate che facciano crescere ancora rendano sempre più innovativa la nostra industria".
"Grazie alla sinergia tra istituzioni, aziende e università il territorio di Bari offre un contesto produttivo positivo" ha evidenziato il sindaco di Bari Antonio Decaro. "Questa sinergia ha favorito lo sviluppo di molte aziende specializzate nella meccatronica, nella farmaceutica, nell'aerospazio e ha reso Bari una città accogliente, favorendo il ritorno sul territorio di molte imprese e creando opportunità di lavoro per i giovani. Ci sono naturalmente ancora delle difficoltà, come nel caso delle infrastrutture. A questo proposito il prossimo 12 dicembre inaugureremo un collegamento diretto tra Bari e Napoli: non sarà ancora una linea ad alta velocità ma chiederemo che lo diventi". [...]

Scarica il Documento completo    [Scarica  .pdf  - 134 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Novembre 2019
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 247 volte
Letto: 398 volte