Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 570 di Maggio 2019

Space Cybersecurity For Smart Cities, Emiliano oggi al workshop sulla Global Space Economy

Immagine associata al documento: ''LA PUGLIA È IL LUOGO IDEALE PER INVESTIRE IN QUESTO SETTORE''

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto oggi al workshop sulla global Space economy "Space cybersecurity for smart cities", promosso dal Distretto tecnologico aerospaziale, in partnership con l'agenzia spaziale europea e l'agenzia spaziale italiana.

"Lo Spazio ci dà la possibilità di fare tantissime cose, anche molto semplici e altre molto complicate - ha detto Emiliano - Per esempio ci consente di gestire le automazioni urbane: alzare o abbassare una sbarra, sorvegliare un tram, verificare la sicurezza del trasporto pubblico, registrare ciò che avviene in una città, quartiere per quartiere, selezionando, grazie a dei software, anche le azioni che possono essere considerate pericolose oppure no. E naturalmente questa immensa possibilità è anche un grande rischio: ecco perché serve la cybersecurity, perché chiunque potrebbe entrare in un sistema e azionare quella sbarra o quel meccanismo automatico, spegnere una telecamera o accenderla a seconda di un piano che potrebbe colpire la sicurezza delle persone. Oggi ci stiamo occupando di questo. In Puglia esistono università, il politecnico, aziende - una su tutte la Angel - che progettano i satelliti che mandiamo in orbita ma che secondo me è sono in grado di dare una mano nelle applicazioni che dalla tecnologia spaziale possono ricadere sulla nostra vita quotidiana. La Puglia si propone come il luogo ideale per attirare scienziati, investitori, manager per realizzare qui, dove la bellezza è dappertutto, un sistema industriale sicuro, che non inquina, che mantiene le eccellenze e i giovani.

Stiamo facendo uno sforzo grandissimo in questo campo: un lavoro che forse non si vede ma che va fatto, perché il futuro si programma. Altrimenti arriva lo stesso ed arriva a modo suo".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 110 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 149 volte
Letto: 184 volte