Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 45 di Giugno 2008

Le imprese della 'Padova Valley' vanno in Puglia

 Dalla "Padova Valley" alla Puglia: il terziario avanzato della provincia veneta si sposta verso Bari e Lecce per prendere contatti e stringere rapporti commerciali con le aziende locali del settore.
La cosiddetta 'Padova Valley' è infatti al primo posto in Veneto e all'ottavo in Italia per numero di addetti, densità d'imprese e competenze, e ha fatto rotta su Bari e Lecce per esportare un modello di eccellenza e puntare al mercato del Mediterraneo. Una decina le aziende coinvolte (Mip Engineering, Mycroft, Ar.Glo, Ufficio Brevetti, Serenissima Informatica, Wintech, Action, Euris, Faber Value, MB Scambi Culturali), che hanno incontrato oltre 50 imprese locali dei settori informatica, marketing, consulenza aziendale e logistica, che in Puglia hanno una forte vivacità.
La scelta di Bari, infatti, non è casuale: il numero di addetti nel terziario avanzato la colloca al nono posto a livello nazionale, facendone la 'capitale' del Sud per il settore. Di questo si è parlato nella due giorni di incontri fra aziende padovane e pugliesi dell'hi-tech, promossa nell'ambito del 'Progetto Mediterraneo Obiettivo Sud'. L'iniziativa, realizzata con la collaborazione della Camera di commercio di Padova e Italia Lavoro, attraverso il progetto 'Lavoro&Sviluppo'.
La creazione di 'cordate' tra imprese del Nord e del Sud sta diventando un orientamento forte tra le imprese ed è un'idea sostenuta anche dalle istituzioni locali, che hanno tutti gli strumenti per "assistere, attraverso i servizi per l'impiego, sia le imprese sia i lavoratori, con particolare riguardo nella fase di ricerca e selezione del personale", come ha ricordato Adriana Margiotta, dirigente del settore Lavoro della provincia di Lecce, intervenendo ai lavori, e "sfruttando anche l'apporto delle agenzie tecniche, come Italia Lavoro, e le associazioni imprenditoriali, puntando non su una logica di delocalizzaizone ma di collaborazione e crescita reciproca per i territori".
Nella sinergia fra imprese d'eccellenza e territorio investe molto anche Italia Lavoro, puntando su iniziative specifiche come, ad esempio, il progetto 'Lavoro&Sviluppo': il programma dei ministeri del Welfare e dello Sviluppo economico che mira a promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e lavoratori svantaggiati delle regioni del Mezzogiorno, attraverso percorsi di formazione mirata tarati sui fabbisogni occupazionali delle imprese. Proprio per rispondere alle esigenze di alcune tipologie di aziende, particolarmente innovative, 'Lavoro&Sviluppo' ha ideato appositi strumenti formativi (i cosiddetti 'Tirocini in loco Alta Formazione Plus') che prevedono una fase di formazione off the job di massimo 160 ore (che comprendono fino a 64 ore di attività in aula e massimo 96 ore di project work), da svolgersi presso un'università o un ente di ricerca, cui segue un periodo di tirocinio on the job, direttamente in azienda. I percorsi, che possono avere una durata anche di sei mesi, riguardano per lo più tirocinanti provenienti da facoltà scientifiche e, a questo scopo, sono state realizzate delle partnership fra Italia Lavoro e diversi enti di ricerca tra cui, solo per citarne alcuni, il Politecnico di Bari, le Università di Salerno, Messina e Napoli 'Federico II', fino all'Università della Calabria.

Ad oggi sono in tutto 50 i 'Tirocini in loco Alta Formazione Plus' attivati da 'Lavoro&Sviluppo' che, giunto alla sua terza annualità, ha complessivamente realizzato 3.798 percorsi d'inserimento lavorativo, di cui 767 in mobilità geografica, e altri 712 sono partiti quest'anno, su un totale di 1.000 previsti per il 2008.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 09 Giugno 2008
Fonte: ItaliaLavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte