Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 500 di Settembre 2017

FdL, Programmazione di fondi comunitari e Patto per la Puglia

Immagine associata al documento: Mazzarano: "Andiamo avanti a ritmi sostenuti: in fase di realizzazione oltre 2 miliardi di progetti"

Oltre 2miliardi e 170 milioni di progetti conclusi e in corso di realizzazione e l'84% delle risorse programmate, in piena attuazione. Sono questi i numeri che certificano lo stato di avanzamento della spesa regionale su fondi comunitari e Patto per la Puglia.

Così Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo economico, descrive le tappe raggiunte dalla Regione Puglia a margine di un convegno alla Fiera del Levante.

"Oggi - spiega Mazzarano - possiamo attestare, dati alla mano, a che punto siamo arrivati ad appena un anno dalla firma del Patto. I progetti già ultimati e che si avviano al termine valgono già il 38% del budget totale".

"Stiamo intervenendo sulle infrastrutture per oltre 776,3 milioni di euro con interventi in campo ferroviario e della sicurezza. Ci stiamo occupando dell'ambiente con progetti da 505,3 milioni di euro per rafforzare la gestione integrata delle risorse idriche e dei rifiuti e per le bonifiche e la difesa del suolo. Abbiamo previsto interventi per lo sviluppo economico del valore di quasi 347 milioni di euro con aiuti agli investimenti produttivi, alla qualificazione delle aree di insediamento ed al potenziamento delle infrastrutture turistiche ed anche della sanità digitale. Per turismo cultura e valorizzazione delle risorse naturali ci sono risorse per 165 milioni di euro, incluse attività per la rigenerazione urbana e territoriale; gli interventi per occupazione, inclusione sociale, lotta alla povertà, istruzione e formazione hanno un budget di 220,2 milioni di euro e includono il Reddito di dignità e il sostegno all'occupazione".

L'assessore Mazzarano si è poi soffermato sul settore delle infrastrutture e in particolare sui 14 interventi in fase di progettazione.

"Per sei di questi - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo economico - la progettazione è esecutiva o comunque è possibile avviare la gara. Tra questi, il progetto di metropolitana leggera del Sud Salento, pari a 130 milioni, può essere bandito anche con progettazione definitiva. I sei progetti hanno un valore complessivo di 162 milioni di euro".

"Gli altri 8 progetti – ha continuato Mazzarano - per un valore di 315 milioni, presentano un livello di progettazione preliminare (tra cui i tre lotti della Talsano-Avetrana, pari da soli a 193 milioni). Per gli interventi che riguardano la rete viaria dei Monti Dauni e la sicurezza del sistema ferroviario (pari complessivamente a 50 milioni), i progetti sono in via di individuazione".

“Infine – ha ricordato l’assessore – una parte consistente del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc), 2 miliardi di euro circa, spettante alle Regioni del Sud, è stato attribuito al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pertanto i soggetti attuatori sono Rfi (Rete ferroviaria italiana) ed Anas, che quindi sono chiamati ad adempiere a tutte le fasi che vanno dalla predisposizione della progettazione tecnica alla realizzazione e rendicontazione degli investimenti realizzati”.

"Inoltre - ha aggiunto l'assessore Mazzarano - la Regione ha già posto in essere tutte le condizioni utili per non far ricadere sui soggetti attuatori le conseguenze derivanti dall’insufficiente disponibilità di cassa messa a disposizione a livello nazionale fino al 2019, assicurando i flussi finanziari necessari all’attuazione di tutti gli interventi previsti, attraverso il ricorso ad anticipazioni a valere sulle proprie disponibilità finanziarie. Ha anche consentito ai soggetti esterni di poter procedere all’attuazione degli interventi in modo coerente con le scadenze fissate a livello nazionale per evitare il disimpegno delle risorse ed ha previsto interventi tempestivi in caso di inadempienze dei soggetti attuatori finalizzati a riprogrammare le risorse, evitando in tal modo di perderle".

"A conferma di tale aspetto gli impegni già assunti dalla Regione in favore di obbligazioni giuridicamente perfezionate hanno raggiunto il valore di 1,2 miliardi di euro, a fronte di pagamenti già erogati ai beneficiari per oltre 300 milioni di euro. Affermare cose diverse – ha detto ancora l'assessore – significa mistificare la realtà. Chi lo fa, rischia solo di perdere autorevolezza. Sarebbe invece opportuno – ha concluso Mazzarano – che si impegnasse per mettere a disposizione della Regione i finanziamenti del Patto non ancora disponibili, ammesso che queste somme esistano davvero, perché altrimenti sarà impossibile effettuare la spesa nei termini previsti".

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa con la scheda completa  [Scarica  .pdf  - 162 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 236 volte
Letto: 167 volte