Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 500 di Settembre 2017

Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE

Immagine associata al documento: Alle ore 15.00 (Padiglione 152 Agorà) il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrerà Enti locali, partenariato istituzionale, Consulte dei Comuni, Associazioni di categoria e ambientaliste per presentare la Legge pugliese sulla Partecipazione.

Convegni e Workshop

PADIGLIONE 152 Regione Puglia
Ore 9.30/12.30 - Bioeconomia tra trend e buone pratiche. (Sala convegni)
Ore 12.00/13.30 - Gli aiuti in favore della PMI per l'efficientamento energetico. (Sala Workshop)
Ore 15.00/17.00 - Edilizia scolastica, le iniziative in cantiere: dal bando per i poli dell'infanzia al nuovo Piano triennale. (Sala workshop)
Ore 15.00/18.00 - Partecipazione e innovazione: il sostegno della Regione alla progettazione di nuovi strumenti di condivisione-digital democracy. (Sala convegni)
Ore 15.00/17.00 - Workshop "Il piano regionale per il Dopo di Noi 2017 - 2019: lancio del primo avviso pubblico". (Sala conferenze stampa)


PADIGLIONE 129 sala eventi Impact Hub
Ore 9.30/13.00 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo concluderà i lavori del seminario su "Ambienti innovativi per l'apprendimento", un momento di confronto sul tema dell'edilizia scolastica, della sua anagrafe, della riqualificazione degli edifici e delle risorse disponibili.


CENTRO CONGRESSI Auditorium
Proseguono per l'intera giornata i lavori del "Forum 2017 Mediterraneo in Sanità".
Alle ore 9.30 presso la Sala 1 Puglie, gli assessori regionali allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano e al Welfare Salvatore Negro, parteciperanno ad un incontro su "Europa e Regioni: fondi europei per l'innovazione nella salute e nel sociale".

PADIGLIONE 170 Puglia Promozione
Ore 12.00 - Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia parteciperà a Mad Mood, l’evento di promozione territoriale che si terrà dal 22 al 24 settembre a Milano durante la Milano Fashion Week.
Ore 12.30 - L’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, parteciperà all’incontro su “L’offerta formativa dell’Università di Bari in ambito turistico”.

PADIGLIONE 18 Apulian Life Style
Ore 10.00 /17.30 - Convegno “La ricerca partecipativa nell'ambito agroalimentare e i suoi riflessi salutistici” a cura di Rete Pon Ricerca&innovazione. (Area Convegni)
Ore 10.00 /19.00 - Laboratori didattici “Impariamo facendo sul tema “L’arcobaleno della dieta mediterranea” a cura della Rete delle Masserie Didattiche di Puglia - “Viaggio di un chicco di grano… facciamo insieme i taralli” Masseria Didattica Borgo Scaringella, Gravina in Puglia (Ba) - “Le bombe dei semi e la biodiversità in campagna” Masseria Didattica I Monelli, Conversano (Ba) – “I cereali e le farine: tipologia, caratteristiche fisiche, proprietà, usi” Masseria Didattica Chimienti, Cassano delle Murge (Ba) (Area Masserie Didattiche)
Ore 16.00 /19.00 - Convegno “La ristorazione collettiva e il biologico” a cura di A.Re.S.S., ORFS, HealthMarketplace. (Sala conferenze)
Ore 19.00 /20.00 - Workshop “Bianca di Puglia in Fiera” a cura dell’AIS Puglia. (Sala Conferenze)


PADIGLIONE 110 Internazionalizzazione
Ore 10.00/11.00 - Sarà l’India ad aprire gli appuntamenti con i Country Presentation: infatti l’Ambasciata Indiana presenterà nella Sala Workshop le prospettive di sviluppo economico e commerciale del secondo Stato più popoloso del mondo. L'India è la dodicesima più grande economia in termini nominali e la quarta in termini di potere d'acquisto. I funzionari dell’Ambasciata illustreranno le riforme economiche che hanno trasformato il Paese nella seconda economia a più rapida crescita.


Ore 11.00/12.00 - La seconda Country Presentation della giornata sarà dedicata al Costa Rica, piccolo Stato dell’America Centrale la cui economia nazionale si basa oggi prevalentemente sulle esportazioni di prodotti non tradizionali (tra i quali l'elettronica), sull'agricoltura (soprattutto caffè di alta qualità, banane e ananas, di cui è il secondo produttore mondiale) e sui servizi (call-center, software, banche ecc.). L’organizzazione del seminario è stata curata dal Consolato di Costa Rica.

Ore 12.00/13.00 - Country Presentation dedicata alla Repubblica di Macedonia; questa regione dell’ex Jugoslavia, resasi indipendente dalla Jugoslavia agli inizi degli anni ’90, ha accordi col Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. La Repubblica ha un'economia aperta, altamente integrata nel circuito commerciale internazionale ed i settori più importanti sono l'agricoltura e l'industria. La Camera di Commercio italo-macedone presenterà le opportunità di sviluppo dei rapporti commerciali.

Ore 16.00/17.00 - Quarto e ultimo appuntamento della giornata di Country Presentation: è la volta di Cuba, i cui principali partner commerciali sono Venezuela, Cina, Spagna, Germania, Canada, USA e Italia. I funzionari dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia presenteranno le opportunità attualmente disponibili nell’isola caraibica.

Per le attività previste nel desk Puglia nel Mondo alle ore 10.00 si terrà una skype call con i rappresentanti dei pugliesi residenti in UK, mentre alle ore 16.30 sarà il turno del collegamento streaming con le comunità dei nostri corregionali che vivono in Argentina e in USA.
Infine il padiglione Internazionalizzazione ospiterà anche i Country Desk dedicati a Macedonia, Costa Rica, Eritrea, Sudan, Sud Africa, Regno Unito, Cina, Giappone, Bulgaria, Cuba e Hong Kong. Inoltre, saranno presenti i desk informativi di Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese pugliesi i servizi di “primo orientamento” verso i mercati esteri.

PADIGLIONE 115 Polo delle Arti e della Cultura
Ore 10.00 - Prende il via Songwriting Camp, realizzato da Puglia Sounds in collaborazione con Sony/ATV. Un evento nel quale i giovani musicisti pugliesi potranno lavorare sul versante artistico a stretto contatto con alcuni degli autori e produttori più prolifici dell’attuale scena italiana: Fabio Gargiulo, Tony Maiello, Colapesce, Davide Simonetta, Zibba, Dimartino, Luca Serpenti, Claudia Franchini, Piero Romitelli, Davide Napoleone, Jacopo Ettorre, Matteo Mobrici, Federico Nardelli, Leonardo Cristoni, Gianni Pollex, Lele (Raffaele Esposito) Gazzelle (Flavio Pardini) e Riccardo Di Paola.
Prosegue Classes in Glass Dance project realizzato da Balletto del Sud in collaborazione con Resextensa Dance Company, che prevede attività rivolte a giovani danzatori professionisti e studenti di danza con grandi nomi della danza internazionale. In calendario, dalle ore 10.00, le lezioni di danza contemporanea di Tina Krasevec, Danza classica di Larissa Lezhninae Elias Garcia Herrera, Pas de deux di Larissa Lezhnina e Hip Hop di Filippo Braco e Stefano Otoyo.
Prosegue anche il progetto Teatranti – i Mestieri del Teatro, realizzato da Tric - Teatri di Bari per offrire un approccio diverso ai mestieri del teatro con le lezioni di drammaturgia a cura di Damiano Nirchio alle ore 10.00 e Michele Santeramo alle ore 16.00.


PADIGLIONE 180 Cineporto
Ore 10.00/13.00 - PIIL - Il piano strategico della cultura della Regione Puglia - Azioni Work in progress.
Ore 15.00/16.30 gli assessori regionali all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo e all’Industria Turistica e culturale Loredana Capone parteciperanno alla Tavola rotonda “Puglia2China”, intervento sperimentale di formazione innovativa per il riposizionamento della Puglia rispetto al mercato turistico cinese.

Ore 20.00 - Per la rassegna cinematografica “Il nuovo mondo”, organizzata da Apulia Film Commission, proiezione del film “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu. (Sala proiezioni)

Scarica il Comunicato Stampa [Scarica  .pdf  - 131 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 236 volte
Letto: 426 volte