Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 478 di Marzo 2017

ITS: Il Tuo Sogno. Due eventi dedicati agli ITS pugliesi e alla loro offerta formativa

Immagine associata al documento: Presentato questa mattina alla stampa il calendario dei due eventi di sensibilizzazione sugli ITS, in programma a Bari e a Lecce, rispettivamente il 28 marzo e il 20 e 21 aprile.

"L'obiettivo di questi eventi che abbiamo organizzato e che presentiamo stamattina è quello di sensibilizzare e orientare gli studenti sugli ITS e il loro valore. Le Fondazioni ITS, per la compresenza anche di realtà industriali al proprio interno, consentono una formazione spendibile e ad alto tasso di placement nell'attuale mercato del lavoro".

Con queste parole Sebastiano Leo, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, ha dato inizio alla conferenza stampa di presentazione dei due eventi di sensibilizzazione, in programma il 28 marzo a Bari (Terminal Crociere) e il 20 e 21 aprile a Lecce (Officine Cantelmo), dedicati agli studenti e alle loro famiglie per informarli dell'offerta formativa proposta dalle Fondazioni ITS: si tratta delle "scuole speciali di alta tecnologia" nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche con un'offerta formativa post diploma alternativa a quella accademica tradizionale. E, a tutt'oggi, ancora poco conosciute.

Per queste ragioni gli ITS hanno deciso di fare squadra, con l'intento di far conoscere e rendere accessibili i propri piani didattici, favorire percorsi di studio che consentano l'incrocio delle specificità formative di ciascuno di essi e contribuire alla formazione di tecnici con profili professionali capaci di rispondere alle mutate esigenze delle imprese, anche in ottica di industria 4.0. Di qui i due eventi, organizzati da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Regionale dei sistemi di istruzione e formazione in Puglia - e dall'ITS "Antonio Cuccovillo", capofila dei 6 ITS pugliesi e designato dal MIUR all'organizzazione dei due eventi di sensibilizzazione regionali

Alla conferenza stampa ha preso parte anche Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili, educative, Università e Ricerca del Comune di Bari, che ha sottolineato come anche "Porta Futuro", il job center del Comune di Bari realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, possa rivelarsi uno strumento utile al potenziamento della notorietà dell'offerta formativa degli ITS regionali favorendo, contestualmente, l'attività di orientamento degli utenti che ad esso si rivolgono.

In Puglia, attualmente, le Fondazioni ITS sono sei: ITS Aerospazio Puglia, ITS “Antonio Cuccovillo”, ITS Agroalimentare Puglia, ITS per la Logistica, ITS Apulia Digital Maker, ITS per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato. Con il loro percorso formativo, articolato in didattica in laboratorio e tirocini, gli ITS contribuiscono alla formazione di tecnici superiori in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo del territorio, con profili professionali spendibili anche a livello nazionale.

Di questo e di altro si parlerà, dunque, nei tre giorni di eventi, con dibattiti, convegni, incontri con le aziende coinvolte nelle Fondazioni e con i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali. Non mancheranno, poi, momenti di animazione spettacolare: i professionisti del “Teatro Educativo” presenteranno “ITS MY LIFE”, un format teatrale realizzato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in cui, con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, illustreranno i principi orientativi post diploma, i motivi per cui iscriversi agli ITS e le peculiarità di questo percorso di specializzazione.

Infine, l’offerta per le giornate degli eventi sarà arricchita anche dalla presenza di studenti degli ITS e aziende partner presso gli stand di manifestazione, per fornire informazioni sull’offerta formativa e sulle opportunità per studenti e imprese del territorio

Scarica il Comunicato Stampa  [Scarica  .pdf  - 94 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Formazione

Data Pubblicazione sul portale: 24 Marzo 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 251 volte
Letto: 297 volte