Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 457 di Settembre 2016

Emiliano E Capone Presentano Phest Festival Internazionale Di Fotografia

Immagine associata al documento: Dal 15 settembre al 30 ottobre
"PhEST lancia un messaggio importante e profondo, grazie al quale Monopoli diventa centro di un confronto con la realtà del nostro tempo. Un festival di apertura, dove il racconto non è solo nello sguardo di 9 grandi artisti internazionali ma soprattutto in quello di coloro che visiteranno le mostre del PhEST. Per la Puglia, porta di primario interesse sul Mediterraneo, un'occasione imperdibile per osservare le cose attraverso una lente differente, suggestiva, autentica".
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato il Festival internazionale della Fotografia, PhEST (Monopoli dal 15 settembre al 30 ottobre), presentato ai giornalisti questa mattina presso la sala stampa del Padiglione 152, dall'assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone, dal vicesindaco della città di Monopoli, Giuseppe Campanelli, dal Direttore artistico PhEST, Giovanni Troilo, dalla curatrice Arianna Rinaldo e da Antonio Carloni, Associazione ONTHEMOVE.
"PHEST non è solo una straordinaria mostra internazionale che unisce la fotografia alla cinematografia - ha detto l'assessore Loredana Capone - è molto di più perché mette Monopoli al centro del Mediterraneo dando voce alla sua comunità. La mostra diventa così un luogo di attrazione non soltanto per chi ne fruisce ma per gli stessi abitanti di Monopoli. Una 'festa' che si propone di realizzare relazioni dentro e fuori i perimetri del luogo in cui si svolge generando stupore, consapevolezza, emozioni".
Sarà un evento dai tratti transmediali quello del PhEST, che vedrà la partecipazione di 9 artisti di altissima caratura come Alex Majoli, Enri Canaj, Mattia Insolera, Michal Korta, Piero Martinello, Myriam Meloni, Anastasia Taylor-Lind, Marieke van der Velden, Driant Zeneli. Fulcro dell'evento sarà lo spazio del Mediterraneo, attorno a cui graviteranno non solo i maestri della fotografia contemporanea, ma anche le contaminazioni provenienti dal cinema, dalla musica e dall'arte.
"Questo Festival è una novità assoluta - ha detto Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura Regione Puglia - è un evento che rispecchia una Puglia aperta alla collaborazione e alle contaminazioni che vanno oltre la fotografia, attraversano cinema e arte e incrociano altri elementi che appartengono a questo territorio. Invito gli organizzatori - ha concluso Patruno - a preparare una programmazione di più ampio respiro, con un arco triennale".
PhEST è un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali e Comune di Monopoli, con la direzione artistica di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e l'organizzazione di ONTHEMOVE, l'associazione culturale promotrice del festival Cortona On The Move.
La tre giorni inaugurale parte giovedì 15 settembre con una serie di incontri ed iniziative, tutte ad ingresso gratuito. Alle ore 19,00 nelle sale del Castello Carlo V, si taglierà il nastro inaugurale del PhEST alla presenza delle autorità del Comune di Monopoli e della direzione tecnico-artistica del festival.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 253 volte