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Newsletter Sistema Puglia Num. 448 di Luglio 2016

Report dell'evento "La Bellezza Made in Sud": Incoming Operatori Esteri Cosmetica

Immagine associata al documento: Nei giorni 22 e 23 giugno ha avuto luogo, a Lecce, la seconda edizione della manifestazione "La Bellezza Made in Sud", iniziativa promozionale del settore cosmetico prevista nell'ambito del Piano Export Sud a beneficio delle Regioni della convergenza.
La manifestazione è stata pianificata con l'intento di presentare l'industria e le eccellenze del settore cosmetico presenti in Italia meridionale e, più in particolare, in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Realtà spesso poco conosciute ma di straordinario interesse e innovatività, caratterizzate da professionalità, tradizione, ma anche e soprattutto, originalità.
In tale prospettiva - anche al fine di dare seguito alla prima, efficace e proficua edizione svoltasi a Bari nel giugno 2015 - si è puntato ad individuare aziende specializzate nella produzione di prodotti focalizzati, in termini di ingredienti, materie prime e processi, su specifiche peculiarità territoriali spesso connesse al patrimonio culturale locale.
All'iniziativa hanno aderito 37 aziende produttrici di cosmetica provenienti dalle quattro Regioni della Convergenza - Sicilia, Campania, Puglia e Calabria- e ben 40 operatori - tra buyer, distributori e importatori provenienti da ben 18 paesi (Slovenia, Bosnia Erzegovina, Polonia, Albania, Serbia, Spagna, Svezia, Germania, Tunisia, Turchia, Azerbaijan, Giordania, Israele, Iraq, Palestina, Cina, Corea del Sud e Giappone) selezionati, da parte degli Uffici ICE-Agenzia della rete estera.

Il programma della manifestazione è stato articolato in due giorni.
Dopo un breve momento di presentazione dell'iniziativa da parte ICE - cui hanno partecipato con un saluto l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, e il Direttore Generale di Cosmetica Italia, Luca Nava - la prima giornata di lavori, 22 giugno, è stata interamente dedicata ad un programma di business meetings tra aziende italiane e operatori esteri con agende orarie personalizzate sulla base delle manifestazioni di interesse espresse dagli operatori e sulla analisi degli specifici profili merceologici delle aziende partecipanti.
Gli incontri - nella totalità quasi 700 - sono stati realizzati presso la sala Carlo V dell'Hotel Hilton Inn Garden di Lecce. A ciascun'azienda italiana è stata riservata una postazione espositiva di campioni di prodotti verso la quale si sono avvicendate - nel rispetto delle proprie agende orarie - i vari operatori esteri.
Nell'ottica di offrire una presentazione più esaustiva e qualificata del distretto cosmetico locale, il secondo giorno - 23 giugno - è stato organizzato, per gli operatori esteri, un programma di visite guidate presso alcune aziende produttrici ubicate nei dintorni di Lecce, particolarmente rappresentative in termini di professionalità e originalità.

La prima visita ha avuto luogo presso l'azienda N & B - Natura & Benessere - di Martano.
Dopo aver visitato i laboratori produttivi e visionato i vari processi di lavorazione delle materie prime e sintesi dei prodotti finali, la delegazione estera ha potuto visitare la tenuta presso la quale vengono estratte le materie prime, tra piantagioni di Aloé e di altre piante officinali, utilizzate nel processo produttivo come ingredienti base dei prodotti finali.
La visita è stata molto apprezzata dagli operatori esteri che hanno potuto constatare il connubio esistente tra professionalità, innovazione, ricerca, unitamente a tradizione, risorse e cultura locale.
La seconda visita, a seguire, si è svolta presso Isopharma Cosmetics, azienda di prestigio, situata nel comune di Sannicola, specializzata nella produzione di apparecchiature elettromedicali, elettroestetiche e preparazioni dermocosmetiche destinate all’area della dermatologia, della medicina estetica e dell’estetica professionale. Anche questa seconda visita ha suscitato un forte interesse nei buyer che hanno particolarmente apprezzato professionalità, innovatività e tecnologia in un settore complementare a quello della prima.
Attraverso i contatti diretti informali, durante la manifestazione, e da una valutazione dei questionari di customer satisfaction, rilevati sia presso le aziende che presso gli operatori esteri, l'iniziativa sembra aver raggiunto pienamente gli obiettivi auspicati creando in pieno le condizioni per lo sviluppo di opportunità commerciali per le piccole e medie imprese intervenute. Sono stati registrati numerosi casi di avvio di collaborazioni produttive e commerciali fino alla conclusione di ordini.
Numerosi sono stati i feedback positivi giunti all'ufficio scrivente, da parte delle aziende italiane, dagli operatori stranieri e dall’associazione di categoria Cosmetica Italia; molto apprezzati la qualità e la professionalità degli interlocutori intervenuti oltre al notevole lavoro organizzativo realizzato da ICE, attraverso gli uffici di Roma e della rete estera, che ha favorito lo sviluppo di ottimali condizioni di incontro tra gli stessi. Il successo dell’iniziativa è, in ogni caso, ascrivibile a tutto il sistema: in primis, la qualità delle aziende italiane partecipanti ha, senz’altro, fornito elementi di interesse tali da catalizzare l’attenzione di operatori qualificati provenienti da tutto il mondo e selezionati dagli uffici esteri. Il lavoro è stato inoltre corredato e favorito dalla piena interazione e collaborazione tra ICE-Agenzia, Regione Puglia e associazione Cosmetica Italia.
A tale riguardo, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, ha dichiarato che “il successo di questa iniziativa deve incoraggiare nella strada intrapresa con l’Agenzia ICE. Si tratta di una buona prassi di lavoro comune e di collaborazione tra Regione e istituzioni ministeriali.
A Lecce sono arrivati tanti operatori, dall’Estremo Oriente all’Europa, passando per l’Africa, e le imprese pugliesi da parte loro hanno partecipato numerose, 22 della nostra regione su 37 totali. È avvenuto perché le nostre aziende stanno cogliendo l’importanza strategica dell’internazionalizzazione il cui ruolo è sempre più proficuo se si lega alla competitività e all’innovazione. Questo è tanto più vero in un settore come la cosmetica, uno dei pochi in pieno sviluppo sia per la domanda interna che per quella estera con esportazioni in crescita per la Puglia del 26,9%. Qui abbiamo materie prime di qualità straordinaria, i ricercatori e gli imprenditori, da parte loro, stanno cogliendo l’importanza di trasformarle in prodotti per la bellezza. La Regione Puglia continuerà ad accompagnarli con le sue politiche nelle iniziative di internazionalizzazione, nell’innovazione e negli investimenti”.
In considerazione di tutto quanto sopra e alla luce delle aspettative delle aziende italiane, è fortemente auspicabile la reiterazione dell'evento per il prossimo anno magari in altra location nell'ambito delle regioni della convergenza.

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Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2016
Fonte: Servizio Internazionalizzazione Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Piano Export Sud, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
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