Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 448 di Luglio 2016

Erasmus per giovani imprenditori: è attivo il nuovo ciclo del programma di scambio per gli imprenditori europei

Immagine associata al documento: Lo scorso mese di febbraio è partito il nuovo ciclo di "Erasmus per giovani imprenditori", il programma diretto della Commissione Europea che offre ai nuovi imprenditori l'opportunità di acquisire competenze per avviare o guidare con successo la propria impresa in Europa attraverso esperienze di scambio transfrontaliero.
I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con colleghi già affermati e da cui vengono ospitati per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi, potendo usufruire inoltre di un contributo finanziario a sostegno delle spese di viaggio e di alloggio all'estero. Il progetto si rivolge anche agli imprenditori "esperti" viene invece offerta l'occasione di sviluppare e sperimentare nuove idee e mercati, ospitando e lavorando al fianco di giovani colleghi europei.
Tra i principali obiettivi del programma EYE vi sono facilitare lo scambio di esperienze e know how, stimolare l'acquisizione di competenze, la creazione di reti e collaborazioni, nonché dare un impulso positivo a imprenditorialità, competitività, internazionalizzazione e crescita di piccole e medie imprese.
Dal primo avvio, nel 2009, il programma ha visto un incremento costante di partecipanti, sono stati attivati 3.279 scambi che hanno coinvolto 6.558 nuovi ed esperti imprenditori nei 28 Stati membri dell'UE e in 10 paesi partecipanti supplementari. L'Italia è il paese più rappresentato con 850 nuovi imprenditori coinvolti (24,8%) nelle partenze per altri paesi. Le destinazioni più popolari sono state Spagna, Italia, Regno Unito, Germania e Belgio.
Il monitoraggio condotto in questi anni mostra che il programma influisce positivamente sul percorso professionale delle persone coinvolte e sull'economia europea, incrementando le competenze imprenditoriali e contribuendo alla creazione di nuove imprese. Inoltre il 61% dei nuovi imprenditori e il 54% degli imprenditori intervistati ospitanti ha dichiarato di aver aumentato il proprio fatturato dopo aver partecipato al programma. I settori principalmente coinvolti sono stati servizi di pubblicità e promozione, hotel, ristorazione, turismo, viaggi, servizi e benessere, formazione, architettura, costruzioni ed ingegneria.
Il programma opera su tutto il territorio dei quasi 40 Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese ed all'imprenditorialità. I centri sono coordinati, a livello europeo, dall'Ufficio di Supporto del programma gestito da Eurochambres. L'Associazione Unisco, in cordata con partner di Bulgaria, Grecia, Inghilterra, Portogallo e Spagna, è l'IO - Intermediary Organization - ammessa ad operare in Puglia all'interno della rete europea del programma.
Il centro di contatto locale si occupa di accompagnare gli imprenditori in tutte le varie fasi dello scambio, dalla compilazione della domanda di partecipazione alla valutazione della candidatura, dalla ricerca dei partner transfrontalieri alla creazione del match ed alla gestione delle relazioni, al fine di valorizzare al massimo le opportunità derivanti dallo scambio.

Per partecipare al programma occorre presentare la propria candidatura su www.erasmus-entrepreneurs.eu

In Puglia nuovi imprenditori e imprese già consolidate possono contattare l'indirizzo mail eye@unisco.it

Scarica le Istruzioni per l'uso del Programma    [Scarica  .pdf  - 246 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2016
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 696 volte
Letto: 600 volte