Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 448 di Luglio 2016

Capone in missione a Bruxelles per tecnologie spaziali e patrimonio culturale

Immagine associata al documento: L'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone, sarà a Bruxelles il 28 e 29 giugno per rilevanti momenti di confronto con le istituzioni europee in tema di tecnologie spaziali e di valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, martedi 28 giugno alle ore 15.00 in Parlamento europeo (sala PHS3C050) l'Assessore interverrà nel panel politico della Conferenza Sentinels4Regions, organizzata congiuntamente dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e da Nereus (Rete delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali), di cui la Regione Puglia detiene la Presidenza sin dal luglio 2014.
Nel corso dell'evento si parlerà dell'importante ruolo che possono giocare i dati da satellite del programma europeo Copernicus nell'affrontare le più importanti sfide sociali, dal monitoraggio dell'ambiente alla prevenzione delle calamità, dalla mappatura del territorio ai trasporti. Sarà anche l'occasione per analizzare il punto di vista delle regioni in relazione alla prossima pubblicazione della Comunicazione della Commissione europea "La Strategia spaziale dell'UE".
La Conferenza sarà ospitata dall'onorevole Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione Industria ed energia del Parlamento Europeo e vedrà la partecipazione, oltre all'assessore Capone, del presidente del Comitato delle Regioni, di rappresentanti della Direzione generale "Crescita" della Commissione Europea, dell'Intergruppo "Sky & space" dell'Europarlamento e dell'ESA.
Il giorno seguente Loredana Capone sarà impegnata in una serie di incontri con alcuni rappresentanti delle Istituzioni europee sui temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e sulle politiche per il turismo e per l'attrattività dei territori.
L'assessore incontrerà la stampa al Parlamento Europeo (sala della Conferenza) il 28 giugno alle ore 14,45.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Giugno 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 308 volte