Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 447 di Giugno 2016

Missione di operatori delle Regioni della Convergenza nel settore delle energie rinnovabili in Libano - Beirut, 17-19 ottobre 2016

Immagine associata al documento: Si informa che l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione a Beirut di operatori delle suddette regioni nel settore delle energie rinnovabili, mirata alla promozione del partenariato industriale e tecnologico con controparti libanesi e cipriote.
La missione si terrà a Beirut nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2016 e si articolerà in:
  • workshop sui progetti in corso e in programmazione degli organismi internazionali presenti sul territorio libanese;
  • presentazioni delle aziende delle Regioni della Convergenza partecipanti;
  • incontri B2B con controparti libanesi e cipriote;
  • visite a siti/progetti in corso o realizzati;
  • eventi di networking.

PERCHE' PARTECIPARE
Il Libano rappresenta un importante mercato di sbocco per le aziende italiane, nonché un'interessante piattaforma di lancio verso l'intera area mediorientale grazie all'elevato grado di apertura a scambi soprattutto nei segmenti qualitativamente alti. In particolare, il settore delle energie rinnovabili è una priorità per il Paese e offre rilevanti opportunità alle aziende italiane. Nel tentativo di rispondere alla cronica carenza di energia elettrica e far fronte alle disfunzioni del sistema, il Governo libanese è in procinto di istituire una road map per raggiungere entro il 2020 il 12% di energia prodotta da fonti rinnovabili. Numerosi, inoltre, sono i progetti in corso e in programmazione con il supporto e il finanziamento da parte di organismi internazionali (UE, UNDP, UNIDO, BM) oltre a interventi a livello individuale di Paesi Partner. Nell'ambito delle energie rinnovabili, in Libano risultano prioritari i seguenti settori: idroelettrico, eolico, solare termico e fotovoltaico. Al fine di espandere le possibilità delle aziende italiane nell'area, l'iniziativa prevede, infine, anche la partecipazione di operatori ciprioti, particolarmente interessati a possibilità di collaborazione industriale nei settori dell'eolico e del solare.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita.
A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e di soggiorno.
Per motivi organizzativi, l'iscrizione è obbligatoria e, per partecipare, gli interessati dovranno registrarsi entro e non oltre l'8 luglio 2015 al seguente link:
https://sites.google.com/a/ice.it/libano-energie-rinnovabili/ [...]

Scarica la Circolare Informativa completa    [Scarica  .pdf  - 372 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Regolamento,Requisiti ammissibilità,privacy - -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home