Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 446 di Giugno 2016

Leo domani a Venezia per convegno su sistema moda pugliese e veneto

Immagine associata al documento: Il capitale umano è la risorsa strategica per lo sviluppo dei territori. La Puglia investe sulle persone, sulla loro istruzione e formazione al fine di renderle il vantaggio competitivo per lo sviluppo economico dell'intero territorio regionale."
Così l'Assessore alla Formazione professionale della Regione Puglia, Sebastiano Leo, annuncia il convegno che si terrà presso l'Università di Venezia il prossimo 17 giugno, sui fabbisogni professionali del sistema moda pugliese e veneto.
La Regione Puglia, con la prospettiva del potenziamento della formazione professionale e in ottica di aderenza ai fabbisogni del tessuto economico produttivo regionale e nazionale, attraverso il progetto Osservatorio dei sistemi d'Istruzione e Formazione tra Regione ed Arti (Agenzia Regionale per la tecnologia e l'innovazione), ambisce all'innalzamento della qualità e della competitività del sistema d'istruzione e formazione professionale pugliese.
Questi gli obiettivi anche alla base del Protocollo d'Intesa con la Regione Veneto, con cui ormai da diversi mesi, la Regione Puglia è impegnata in attività congiunte e momenti di condivisione volti allo sviluppo interregionale e al mutuo scambio.
"Nell'attuale contesto economico globale, il comparto moda rappresenta una delle ricchezze manifatturiere più importanti in Italia e volano di crescita per il sistema Paese, -continua Leo- nonché uno dei settori strategici comuni declinati dalle Smart Specialization Strategies di entrambe le Regioni. Proprio alla luce delle potenzialità del lusso made in Italy e delle relative esportazioni, il focus sull'industria tessile e moda risulta particolarmente interessante."
Essendo il sistema moda italiano universalmente noto per qualità, creatività ed artigianalità, le prospettive a medio-lungo per i marchi nazionali sono sempre più proficue dal punto di vista delle opportunità nei mercati extra Ue (Cina in primis); il fashion continua ad essere motore di crescita per l’intero Paese, rappresentando il 65% dell’export totale.
Per affrontare la sfida della penetrazione dei mercati internazionali, amanti dell’“italianità”, è necessario che le piccole e medie imprese della filiera mettano a sistema le competenze ed esigenze dell’intero settore, operando in rete.
Per questi motivi, la Regione Puglia, in particolare attraverso le politiche della formazione professionale, sta rafforzando i fabbisogni delle PMI operanti nel sistema moda regionale, al fine di supportarle nello sviluppo e consolidamento nei mercati esteri, principali buyers del settore. Le competenze indispensabili, quindi, per sostenere lo sviluppo del sistema moda italiano, caratterizzato da elevata qualità, creatività ed artigianalità, sono legate all’ict, marketing, international ed intercultural management, capacità linguistiche e sviluppo di e-commerce, che consentano di soddisfare le richieste di servizi online ed offline sempre più articolati e sofisticati, avanzate dai consumatori internazionali.
Lo scenario attuale, infatti, si caratterizza per minori investimenti nei negozi fisici da parte dei grandi marchi, a favore del’universo virtuale. Lo shopping online è la condizione indispensabile per le aziende della filiera moda. I grandi marchi stanno lavorando sui listini in modo da ridurre le differenze di prezzo fra consumatori americani, europei, giapponesi e cinesi. Avanzano nuovi profili professionali quali fashion bloggers, sales assistant che possano interagire con il personale di vendita e con i clienti, creando curiosità e fornendo, al contempo, assistenza tecnologica concreta, che va oltre l’utilizzo dei social media e dell’acquisto online.
I rappresentanti aziendali pugliesi del sistema moda a Venezia: Michele Gaudiomonte, architetto e stilista, originario di Gioia del Colle in Puglia, terra di eccellenza, di storia, cultura e tradizioni tutte “made in sud”. Eleonora Scisci, creative project manager eventi moda e spettacolo. Venezia, 17 giugno 2016 ore 10.00 Università IUAV, Aula Magna Via Tolentini, 191 Santa Croce, Venezia

Scarica il Comunicato Stampa in pdf  [Scarica  .pdf  - 113 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Giugno 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 121 volte
Letto: 215 volte