Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 440 di Maggio 2016

Inaugurazione anno accademico Politecnico Bari. Emiliano: "500 milioni di euro per la Ricerca e l'innovazione"

Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto venerdì mattina all'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Bari. Di seguito il suo discorso integrale:
"Sono commosso stamattina e, probabilmente, l'idea che un Politecnico faccia commuovere un politico sembra quasi un ossimoro, ma è accaduto. La mia commozione deriva dal fatto che qui siamo riusciti finalmente a far entrare la vita vera, per come è. Ha fatto irruzione, abbiamo smesso di parlare per frasi fatte, restituito approccio scientifico alle nostre decisioni senza dividerle dai grandi valori che intendiamo realizzare attraverso le nostre vite. Perché le nostre vite non hanno come obiettivo quello di realizzare un pareggio di bilancio o l'integrazione in uno schema economico.
Le nostre vite sono un tempo limitato, straordinariamente bello, che si alimenta della conoscenza e che, attraverso di essa, diventa emozionante.
Emozionante come è stato conoscere la vita di Ibrahima Baldè. Noi siamo orgogliosi di lui, siamo felici che ci abbia scelto e ci auguriamo che tante altre persone nel mondo possano scegliere questa terra per progettare il loro futuro. Perché attraverso questi incontri la nostra ricchezza emotiva e anche quella economica tende ad aumentare.
La capacità di accogliere e di guardare le cose attraverso la loro obiettività e senza luoghi comuni, serve a cambiare il nostro futuro.
Ulisse, al quale avete fatto riferimento, era un calcolatore ma straordinariamente emotivo.
E quindi oggi ho ritrovato le ragioni di una identità della nostra terra, una terra alla quale tutti guardano con attenzione, curiosità e rispetto. Persino quando portiamo avanti qualche battaglia, non lo facciamo mai senza aver prima lungamente riflettuto nel merito delle questioni.
Quando il magnifico rettore ha parlato del grande contributo che il Politecnico dà all'idea dello sviluppo sostenibile, sappiamo che questa è una radicata convinzione, che noi vogliamo sostenere. Con senso del limite, consapevoli che se non ci sono sufficienti finanziamenti per i nostri ricercatori - che forse altri avrebbero dovuto mettere a disposizione al Politecnico di Bari - è evidente, e non c'è alternativa, che dobbiamo prendere nostre risorse per consentire loro di fare ricerca.
Future in research continuerà, così come i Cluster tecnologici regionali per l’innovazione: abbiamo deciso di investire 500 milioni di euro per il settennio nei programmi a sostegno della ricerca applicata e dell’innovazione.
Si tratta di una delle ragioni per le quali mi sentite ogni tanto battere i piedi.
La Puglia ha acquisito prestigio in questi anni, grazie anche a chi mi ha preceduto, è una delle poche regioni del Mezzogiorno che può tentare ciò che ad altri non viene neanche consentito.(...)
È un compito pesantissimo dover ricordare che le Università del Mezzogiorno sono fortemente pregiudicate dalle normative attuali rispetto a quelle del Nord. E ricordare che fondi per sviluppo e coesione per 54 miliardi in teoria, scesi poi a 38 e adesso a 12,9 sono tutte risorse che vengono sottratte anche agli ambiti di cui stiamo parlando oggi, decisivi per il futuro della regione e del Paese. Rimaniamo convinti che uno sviluppo economico equilibrato, senza delta tra Nord e Sud, darebbe vantaggi all’Italia intera, non solo al Mezzogiorno.
Stiamo conducendo un lavoro comune sul distretto biomedico, consapevoli che i sistemi sanitari del Mezzogiorno sono sottofinanziati rispetto a quelli del Nord - a parità di abitanti - per miliardi di euro.
L’unica nostra possibilità è la tecnologia e l’innovazione, è portare il più possibile l’ospedale nelle case di chi ha bisogno, limitare le spese che possono essere evitate attraverso la telemedicina, abbassare i costi delle prestazioni con attrezzature che possono essere brevettate e realizzate anche qui alimentando un circuito virtuoso.[...]

Scarica il Comunicato Stampa completo in pdf  [Scarica  .pdf  - 145 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Maggio 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 237 volte
Letto: 399 volte