Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 434 di Marzo 2016

Poletti, al Convegno Fondimpresa: indispensabili la formazione scolastica e sul lavoro

Immagine associata al documento: Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, si è svolto questa mattina a Roma il convegno "La formazione professionale utile e "usabile" per la competitività in industry 4.0", promosso dagli Enti di Formazione nell'ambito dei piani formativi finanziati da Fondimpresa.
Per la prima volta il settore metalmeccanico ha offerto la propria visione sulla formazione, basata su dati raccolti e aggregati relativi a circa il 60% dei Piani Settoriali Metalmeccanici aggiudicatari di finanziamento. La fotografia si è riferita a circa 960 aziende e a più di 6.000 lavoratori che, nell'annualità marzo 2015/marzo 2016, hanno partecipato a sessioni formative e attività non formative per un valore di circa 5,7 milioni di euro.
Il Ministro Poletti, nel suo intervento di conclusione dei lavori, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di "una buona formazione al lavoro dei giovani già durante la fase scolastica e un buon sistema di formazione continua per chi è già entrato nel mondo lavoro". Non a caso, Poletti le ha definite "risorse strategiche per le persone e per la competitività e lo sviluppo del Paese".
In quest'ottica, il Ministro ha pure ricordato alcune tra le più importanti novità per i giovani: il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro e l'investimento sull'apprendistato di primo e terzo livello.
A proposito dei Fondi interprofessionali per la formazione continua - il cui ruolo è riconosciuto dal Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150 come uno dei soggetti che costituiscono la rete dei servizi per le politiche attive - il Ministro Poletti ha concluso: "Contiamo molto sul loro contributo per il buon funzionamento del nuovo modello di politiche, un modello nel quale la formazione ha un ruolo importante".

Leggi l'articolo sul web           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Marzo 2016
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 214 volte