Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 434 di Marzo 2016

I Seminario italo-russo. Capone: "La Russia ottimo partner commerciale per la Puglia"

Immagine associata al documento: "La Russia è un ottimo partner commerciale per la Puglia". L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico e all'industria turistica e culturale, Loredana Capone, intervenendo al I Seminario italo-russo "Italia-Russia: l'arte dell'innovazione" che si è svolto oggi a Bari.
"Prima delle sanzioni dei Paesi occidentali contro la Russia e delle contro-sanzioni russe, il trend delle esportazioni pugliesi era sempre contraddistinto dal segno più, a volte anche in controtendenza rispetto al dato nazionale. Merito dei forti legami culturali e religiosi con questo paese ma anche dei nostri strumenti e delle iniziative di internazionalizzazione come gli incoming e le fiere.
I voli diretti in determinati periodi dell'anno hanno fatto anche crescere il turismo e la conoscenza reciproca tra Puglia e Russia. Dopo le sanzioni, in Puglia è crollato il numero dei turisti russi e le esportazioni si sono ridotte del 30%, in termini assoluti da 68 a 47 milioni di euro".
"Per agganciare la ripresa, quando le sanzioni saranno finite, sarà fondamentale che Italia e Puglia compiano azioni congiunte", ha sottolineato l'assessore.
"Sotto il profilo del turismo stiamo preparando il Piano strategico regionale proprio mentre al livello centrale è in preparazione il Piano strategico nazionale. Per noi si tratta di un vero e proprio piano operativo che funziona in base alla domanda. I turisti russi, ad esempio, prediligono gli alberghi a cinque stelle e servizi di alta qualità. L'offerta deve poter essere integrata a seconda della domanda e accompagnata anche da servizi digitali adeguati visto che i russi ordinano direttamente attraverso le informazioni e i servizi che trovano in rete.
Questo ci aiuterà senz'altro ad attrarre nuovi visitatori dopo il superamento dei problemi internazionali".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Marzo 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 183 volte