Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 433 di Marzo 2016

Rassegna Stampa sull'evento "Viaggio nell'Italia che Innova"

Immagine associata al documento: Rassegna Stampa sulla tappa pugliese dell'evento "Viaggio nell'Italia che innova" organizzato dal Sole 24 Ore e Confindustra in collaborazione con Ey svoltosi a Bari il 4 marzo 2016. Dopo l'Emilia Romagna la Puglia è la seconda regione scelta per scoprire e raccontare il mondo dell'innovazione e delle imprese spiegando quanto oggi le imprese stanno facendo nei territori sul fronte della ricerca e dell'innovazione attraverso le voci di protagonisti dell'imprenditoria e degli esponenti del governo nazionale e locale.           
 
Rassegna Stampa
Capitale umano e new tech: così la Puglia può rinascere
Immagine associata al documento: Il sistema economico della Puglia è al bivio. È condizionato dalla versione locale dei deficit storici italiani, che ne tarpano la competitività e ne riducono l'abilità di attrarre investimenti, ma è vitale e può coniugare il radicamento territoriale con una consuetudine con i mercati internazionali che viene da lontano.
È potenzialmente in grado di compiere un passo verso il futuro, graz... leggi »

Il futuro della manifattura nel racconto degli imprenditori
Immagine associata al documento: Con il convegno organizzato ieri a Bari, il «Viaggio nell'Italia che innova» del Sole 24 Ore, in collaborazione con Confindustria e EY, è arrivato alla sua seconda tappa, che segue la due giorni di Bologna dello scorso dicembre e sarà seguito nei prossimi mesi da un nuovo appuntamento a Milano.
L'idea del viaggio è presentare le imprese che disegneranno le traiettorie della manifattura del... leggi »

Una terra proiettata al futuro
Immagine associata al documento: Le multinazionali. Bandera (Vodafone): il 98% della popolazione raggiunto dal 4G
"Le aziende oggi hanno bisogno di innovare" Dal palco del Terminal Crociere di Bari, Augusto Bandera, direttore vendite corporate di Vodafone Italia ripete uno dei mantra della gestione 4.0. "Non è soltanto una scelta di efficienza - scandisce - ma di mercato." [...]

Da "Il Sole 24 Ore" del ... leggi »

Giacche da esportazione con lana di pecora
Immagine associata al documento: Inglese abbigliamento
"L'innovazione per me che lavoro con fibre naturali e tessuti, è recuperare la memoria e trasferirla nel presente" afferma Angelo Inglese, che da Ginosa (Taranto) con le sue camicie ha conquistato il mondo. "La creatività - aggiunge - ha anche bisogno di guardare nel passato per trovare spunti e idee. Con una cooperativa di Altamura, nel Barese, ho avviato un'op... leggi »

Dai silos in cemento allo sfarinato glutenfree
Immagine associata al documento: Siamo nati come azienda nel campo della molitura. Oggi siamo diventati un gruppo da oltre un miliardo di euro, leader nell'acquisto, trasformazione e commercializzazione del grano".
Pasquale Casillo, amministratore delegato del gruppo Casillo, traccia in questi termini la storia in crescita del gruppo di famiglia, le cui origini risalgono al 1958, quando la famiglia rilevò i Molini e Pastif... leggi »

Tecnologie innovative nella lotta ai tumori
Immagine associata al documento: Itel
Nel 1984 Enzo Ferrari, il "Drake", decide di donare una risonanza magnetica all'ospedale di Modena. Al bando risponde una sola azienda: la Itel Telecomunicazioni. Questa azienda-laboratorio di Ruvo di Puglia (Bari) - 85 dipendenti, 10 milioni di euro di fatturato attesi in crescita del 12% nel 2016 - è partita dai ponti radio. La Itel li ha installati per Snam, per Canale 5. [..... leggi »

"Oggi nasce il master plan per il Sud"
Immagine associata al documento: I territori. Il Governatore Emiliano: siamo una città-Regione che riflette le migliori caratteristiche del Paese.
"Oggi abbiamo scritto l'ossatura del master plan della Puglia e del Mezzogiorno" lascia cadere lì quasi per caso il governatore Michele Emiliano. E' la sintesi perfetta di una lunga giornata di interventi, dibattiti, approfondimenti, scenari e storie d'impresa.
Il ... leggi »

Alleanza tra i settori per vincere all'estero
Immagine associata al documento: "Rappresento un'azienda che ha quattro generazioni e che dalla fine del 1800 realizza prodotti agroalimentari".
Francesco Divella, procuratore di Divella, è erede di una storia iniziata nel 1809 a Rutigliano (Bari), dove il fondatore antenato, anche lui Francesco Divella, realizza il suo primo molino per la macinazione del grano. Poi, nel 1905, viene inaugurato il pastificio. Oggi l'aziend... leggi »

Iniettori di alta gamma per Bmw e Porsche
Immagine associata al documento: Masmec
Iniettori di ultima generazione di alta gamma per Bmw e Porsche e sviluppo di applicazioni per il settore biomedicale. Una delle eccellenze di quello strano "ibrido" che si chiama meccatronica - che in Puglia vuol dire 7800 imprese e quasi 50mila addetti - è un'azienda attiva solo da due generazioni. E' la Masmec di Modugno fondata da Michele Vinci, uomo di "grande inquietudin... leggi »

Piano da 50 milioni per il polo di Modugno
Immagine associata al documento: Merck Serono
Tra Bari, Brindisi e Bat si articola un polo farmaceutico di peso nazionale. La Merck Serono ha qui uno stabilimento nato nel 1992 che dal riempimento asettico del farmaco è via via cresciuto fino a diventare un esempio unico integrato nel territorio, tra digitalizzazione spinta, e tecnologia e risorse umane qualificate. [...]
Da "Il Sole 24 Ore" del 5 marzo 2016 ... leggi »

Farmaci per mali rari. Obiettivo ora è l'estero
Immagine associata al documento: L'ultima novità partorita dalla Farmalabor di Canosa, nella Bat, sono "Fermenti lattici mirati" per rallentare le malattie renali croniche.
Con questi fermenti l'azienda, dondata nel 2001 ("in 37 mq") da un giovane laureato in farmacia rientrato da Milano, hja partecipato e vinto al bando dei cluster tecnologici della Regione Puglia.[...]

Da "Il Sole 24 Ore" del 5 marzo 2016 (p... leggi »

Treni "diagnostici" per le ferrovie americane
Immagine associata al documento: Mermec
L'ultima commessa è americana, con la società californiana Bart (Bay Area Rapid Transit) che ha aggiudicato alla Mermec - società pugliese leader nel segnalamento ferroviario e nella diagnostica delle reti ferroviarie - il contratto per la fornitura di una avanzatissima automotrice di misura per il controllo dei 167 chilometri di linea che separano San Francisco dalle altre lo... leggi »

Debutta in Germania la nuova lampada led
Immagine associata al documento: Niteko
"Innovare per me è inventarsi un'azienda, un prodotto, un servizio ogni due anni". E' la ricetta che svela Pietro Vito Chirulli, consigliere Niteko, a capo di un gruppo diversificato da 50 milioni di euro di fatturato, 13 aziende diverse e 4 start up. "La Niteko è nata quasi per caso - racconta - giovani laureati si presentarono a me e la loro presentazione, lo ricordo ancora,... leggi »

Il restauro che ha fatto rinascere il Petruzzelli
Immagine associata al documento: "La nostra è un'impresa che ha 16 anni ed è giunta aòòa terza generazione. Anni fa io e il mio socio abbiamo deciso che dovevamo rilevarel'azienda di famiglia e dargli una nuova prospettiva": Beppe Fagasso parte da qui per raccomtare la sua attività.
"Oggi - spiega - la nostra missione è quella di rigenerare dal di dentro il progetto su cui si interviene."[...]

Da "Il Sole 24 O... leggi »

Una start up di 22 anni che analizza lo spazio
Immagine associata al documento: Planetek
"Una start up di 22 anni". Mariella Pappalepore ricorre a questo apparente paradosso per descrivere in poche parole la "cifra" di Planetek Italia, azienda barese di altissima specializzazione che ha per mission - come dice la stessa Pappalepore - quello di "semplificare la complessità e far utilizzare ai clienti i dai geospaziali utili per la loro attività". Tra i clienti ci... leggi »

Silicon Valley nella Murgia: tra robot forti come Maciste e software anti-burocrazia
Immagine associata al documento: "Matchare" ecco la parola più citata dalle imprese e dagli imprenditori pugliesi che ieri popolavano il terminal crociere del porto di Bari. Verbo british (to match significa far incontrare, combaciare) che nella versione italianizzata si trasforma nell'orrendo mecciare. Roba da far insorgere l'accademia della Crusca, anche se il tema è terribilmente serio. Come una matrioska, mecciare contiene ta... leggi »

Policy durature per invertire la tendenza
Immagine associata al documento: I dati che servono ai confronti tra le regioni europee, che mostrano lo stato delle infrastrutture, delle condizioni di vita, della reattività delle istituzioni e molto altro, elaborati da EY e Confindustria (come riportato in un articolo in questa pagina) mostrano una regione relativamente arretrata in Europa, relativamente avanzata nel contesto del Sud Italia.

Da "Il Sole 24 Ore" d... leggi »

Da assorbente di liquidi a cura contro l'obesità
Immagine associata al documento: Gelesis
Il caso Gelesis è un esempio di ricerca e sviluppo di impresa spinto sino a trasformare un'intuizione iniziale, brevettata (un assorbente per pannolini), in un farmaco da usare nelle terapie contro l'obesità. Questo farmaco andrà in produzione nel 2018, spiega Alessandro Sannino, chief project scientist di Gelesis, ed è uno dei risultati degli investimenti per 105 milioni di ... leggi »

Dieci locomotori per la logistica 4.0
Immagine associata al documento: Gts
"La logistica è il 9% del Pil ma l'Italia non è un Paese per la logistica": esordisce così Alessio Muciaccia, ceo Gts, 150 dipendenti e 100 milioni di fatturato. "Basta considerare che dai porti italiani non si riesce a far partire un treno container completo al giorno contro i 200 di Rotterdam" aggiunge. "Noi abbiamo fatto la scelta di investire e di rafforzarci e oggi siamo la ... leggi »

Bracco: credito d'imposta. Laterza: ora la smart area
Immagine associata al documento: Le proposte per sostenere la ricerca e rilanciare Taranto
Un credito d'imposta più esteso sulla ricerca e innovazione delle imprese. "Una forma questo Governo l'ha data, è perfezionabile ma è stata data". Però piuttosto che solo sulle spese incrementali, "per noi andrebbe applicato su tutta la massa".[...]
Da "Il Sole 24 Ore" del 5 marzo 2016 (pag. 4)
Leggi l'articolo... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2016
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 466 volte