Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 432 di Marzo 2016

Puglia Molise a fianco di Albania Montenegro. Emiliano: "Verso l'Unione europea"

Immagine associata al documento: "La Puglia e il Molise hanno una straordinaria responsabilità da parte dell'Unione europea, quella di accompagnare due meravigliosi paese come l'Albania e il Montenegro, nel percorso di entrata nell'Unione europea. Noi lo stiamo facendo con l'attivazione di una serie di programmi comuni di investimento, come questo che oggi presentiamo, il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA "Italia - Albania - Montenegro" 2014/2020. Programmi che in qualche maniera testano la capacità di questi due stati di venire a far parte dell'Unione europea e quindi di parteciparne alla normale attività".

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che questa mattina, insieme con il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura (entrambi in rappresentanza dell'Italia) ha incontrato i riferimenti politici dei paesi coinvolti nel progetto di cooperazione transfrontaliera, il Segretario generale del Ministero dell'Integrazione europea dell'Albania, Daniela Cekani e il Segretario di Stato del Ministero degli Esteri Montenegrino, Aleksandar Andrij Pejovic, per un primo confronto sugli obiettivi di sviluppo dei rispettivi territori che troveranno concreta implementazione nelle iniziative di cooperazione finanziate dai fondi comunitari.

Ideato per sostenere la cooperazione transfrontaliera fra l'Italia (Puglia e Molise), l'Albania e il Montenegro, in un'ottica di crescita intelligente e sostenibile dell'area, il Programma Interreg IPA "Italia - Albania - Montenegro" 2014/2020 (ora in fase di avvio operativo) conta su una dotazione finanziaria complessiva di quasi 93 milioni di Euro per il periodo 2014/2020, con una quota di co-finanziamento comunitario pari all'85% ed il restante 15% coperto da fondi nazionali. Oggi le nuove sfide della cooperazione transfrontaliera sono gli investimenti nell'innovazione e nelle politiche di sviluppo territoriale attraverso l'implementazione di azioni pilota. La Regione Puglia è Autorità di Gestione di questo nuovo strumento di finanziamento, nato per favorire il processo di Pre-Adesione dei Paesi candidati, promovendone lo sviluppo secondo standard europei.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Marzo 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 426 volte