Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 431 di Febbraio 2016

In Italia oltre 246mila aziende attive nell'hi-tech

Immagine associata al documento: Ammonta a 24 miliardi di euro la spesa per i processi di innovazione che affrontano le imprese italiane in un anno. Complessivamente, in Italia sono più di 246mila le imprese attive nei settori high-tech (+0,1% rispetto allo scorso anno), con una concentrazione maggiore in Lombardia dove si contano più di 54mila imprese high-tech. È quanto emerge da elaborazioni dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat e Registro imprese.
Più della metà delle aziende con almeno 10 addetti è innovativa, in particolare quelle del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, dove il dato arriva rispettivamente al 58,5% e al 58%.
Gli investimenti più importanti dal punto di vista economico si concentrano in Lombardia, dove la spesa per le attività innovative supera i 7 miliardi di euro.
Dopo la regione lombarda, le imprese del Piemonte spendono ogni anno in innovazione oltre 3 miliardi di euro. Tra gli imprenditori innovativi, il 10,2% ha meno di 35 anni, il 27,6% è donna, mentre si attesta al 4,4% la quota di soci stranieri all'interno di imprese attive nei settori tecnologici.
"Innovazione e internazionalizzazione rappresentano due leve strategiche per la competitività delle imprese e al tempo stesso sono due sfide che viaggiano insieme: la prima sostiene la seconda, generando più opportunità di arrivare a nuovi mercati", ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza.
"Conoscenza e innovazione - ha spiegato - sono del resto elementi determinanti sui quali le piccole e medie imprese devono puntare non solo per riuscire a sopravvivere ma soprattutto per dare valore aggiunto ai propri prodotti. Solo innovando i processi, le produzioni, i brand, le imprese potranno confrontarsi con diversi mercati a livello internazionale e giocare la carta vincente della combinazione di design, stile e qualità tipica del saper fare italiano", ha concluso.

Leggi l'articolo sul web           
 
Rassegna Stampa
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Febbraio 2016
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 272 volte