Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 427 di Gennaio 2016

Seminario Percorsi della Pietra in Puglia, Capone: "Export lapideo pugliese cresciuto del 65% in quattro anni"

Immagine associata al documento: "Il lapideo pugliese sui mercati esteri è cresciuto del 65 per cento in quattro anni, passando dai 22,6 milioni del 2010 ai 37,3 del 2014". L'ha detto l'assessore Loredana Capone in occasione del seminario "Percorsi della Pietra in Puglia", organizzato dall'Agenzia Ice in collaborazione con la Regione Puglia. "Nonostante la crisi - ha spiegato l'assessore - il settore resta uno dei più importanti in questa regione che, lo ricordiamo, è al secondo posto in Italia, dopo la Toscana, per la produzione di materiali lapidei in Italia. I materiali estratti dai quattro poli produttivi pugliesi, Apricena, Trani, Fasano-Ostuni e Lecce, hanno il valore di essere differenti l'uno dall'altro ma tutti di grandissimo pregio. Non solo la materia prima è eccellente, ma le tecniche di lavorazione hanno mostrato grande capacità di innovare per rispondere all'evoluzione del mercato architettonico internazionale".
"Tutto questo, insieme con l'azione di stimolo impressa dalle politiche regionali per promuovere i processi di internazionalizzazione e di innovazione delle imprese, contribuisce a spiegare la crescita costante del valore delle esportazioni pugliesi. Dunque collaboriamo attivamente anche a questa iniziativa dell'Agenzia Ice convinti che l'azione sinergica promossa possa offrire un supporto concreto e reale allo sviluppo dell'imprenditoria pugliese nel mondo".
Il seminario "Percorsi della Pietra in Puglia", che si è svolto ieri sera a Bari, Hotel Parco dei Principi", fa parte di un tour formativo commerciale con operatori esteri del settore lapideo in programma nel capoluogo pugliese dal 25 al 27 gennaio. L'intero evento include anche incontri d'affari (B2B) e visite ai distretti locali.
L'iniziativa, che rientra nell'ambito del "Piano Export Sud" dell'Agenzia Ice a sostegno delle regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), punta a promuovere il prodotto lapideo, materiale di eccellenza di molteplici bacini estrattivi e produttivi pugliesi.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf    [Scarica  .pdf  - 50 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Gennaio 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 238 volte
Letto: 337 volte