Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 422 di Dicembre 2015

Reddito di Dignità. Emiliano: usciremo dalla crisi con la schiena dritta

Immagine associata al documento: "ReD, cioè il Reddito di Dignità - ha detto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo telefonicamente alla presentazione del disegno di legge organizzato a Lecce questa mattina - di un progetto che deve andare in porto, perché non ci sono alternative. Stiamo lavorando per razionalizzare tutti gli interventi di contrasto alla povertà, che in passato, anche in modo positivo, sono stati realizzati. Ovviamente, secondo una prospettiva nella quale la povertà viene attaccata non solo aspettando che il ciclo economico risolva i problemi".
"Noi - ha proseguito Emiliano - condividiamo l'idea che l'economia sia centrale nel contrasto alla povertà, ma nel frattempo, per dirla con Keynes, saremo tutti morti se non ci muoviamo a trovare dei sistemi che in maniera anticiclica, blocchino gli effetti devastanti sul corpo sociale".
Secondo Emiliano "anche l'Italia ha diritto ad un suo sistema di reddito di reinserimento lavorativo e sociale e questo stiamo sperimentando in Puglia, che è l'unica regione che sta mettendo sul piatto di questa sfida una quantità di risorse finanziarie senza precedenti: settanta milioni di euro che, ovviamente, dovranno essere impiegati con intelligenza. Mi auguro che nella sperimentazione che avvieremo al più presto possibile, appena la legge verrà approvata, possano essere apportate tutte quelle migliorie che derivano dalla esperienza di tutti i soggetti con cui stiamo interloquendo in queste settimane".
"A gennaio - ha concluso Emiliano - incontreremo il Presidente dell'Inps, Boeri, col quale desideriamo completare la nostra visione. Il sistema regionale sarebbe molto rafforzato da un intervento nazionale. Io mi auguro che questa battaglia pugliese, una delle tante battaglie di eguaglianza e di tutela dei diritti che la Regione sta portando avanti, riusciremo finalmente a vincerla. Siamo una regione con la schiena dritta, che riconosce ciò che di positivo il Governo sta svolgendo in molte materie, ma laddove, come nel caso del ReD, non siamo d'accordo sull'impostazione governativa, non abbiamo problemi a sfidare positivamente il Governo, in termini di leale collaborazione, chiedendo che le nostre tesi siano valutate, apprezzate e che le risposte arrivino nel merito".           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 18 Dicembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 357 volte