Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 419 di Novembre 2015

L'innovazione della scuola pugliese "Job&Orienta 2015"

Immagine associata al documento: A Verona dal 26 al 28 novembre, uno spaccato della scuola e della formazione pugliese di qualità in esposizione attraverso videocontest, progetti di alternanza scuola-lavoro, esperienze innovative di formazione professionale. Leo: "#studioinpuglia è un invito, un auspicio e un racconto del nostro sistema"
Studenti, docenti e operatori della formazione insieme per condividere le esperienze con il mondo della formazione e dell'orientamento e ricavare suggestioni per migliorare e qualificare il presente e il futuro: è questo l'obiettivo di Job&Orienta 2015, la 25^ mostra convegno nazionale dedicata ai temi dell'orientamento, della scuola, della formazione, del lavoro, che ha l'obiettivo di mettere a fattor comune le buone pratiche nazionali in fatto di formazione e la spendibilità delle stesse nel mondo del lavoro. In tema di politiche formative innovative la Puglia ha molto da dire e lo fa partecipando per la quarta volta alla manifestazione, con una serie di iniziative organizzate dall'Assessorato regionale al Diritto allo studio, Formazione e Lavoro e dall'ARTI.
"L'intero sistema dell'istruzione e della formazione - ha detto Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e al Lavoro - sarà rappresentato nello stand della Regione. Tra i desk saranno presenti tutte le università pugliesi e l'ADISU, alcuni enti di Formazione Professionale e i due Osservatori: l'Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia e l'Osservatorio del Mercato del Lavoro. Ci saranno anche i sei ITS operanti in Puglia: i tre già attivi da anni, dell'Aerospazio, dell'Agroalimentare e della Meccatronica ed i tre neo costituiti ITS delle Tecnologie innovative, della Logistica e del Turismo".
I visitatori dello stand potranno scoprire il ventaglio delle occasioni formative post-diploma offerte dal sistema pugliese, i servizi dedicati agli studenti e le opportunità offerte dall'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario. Gli studenti potranno anche partecipare attivamente a LedLAB, il laboratorio interattivo aperto agli studenti di tutte le regioni, sul tema del proprio futuro. Attraverso una postazione dedicata, in 140 caratteri sarà possibile indicare i propri desideri professionali e formativi e dopo qualche minuto la frase firmata, con la scuola di appartenenza, apparirà sul led luminoso.(...)

"L'hashtag #studioinpuglia ricorrente nello stand è un auspicio, un invito, è valorizzazione e racconto dell'esperienza di studio in Puglia. La Regione - continua l'assessore Leo - intende investire nell'attrattività e innovatività dell'offerta formativa delle scuole e delle università pugliesi, come strumenti per innalzare i livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo".
Ricca l’agenda di appuntamenti per i tre giorni. Le Università affronteranno il tema del job placement e del lavoro, tema generale della manifestazione. Mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione, ITS, transnazionalità, interregionalità, scuole innovative e offerta formativa accademica con particolare riscontro in termini occupazionali, saranno gli altri punti su cui si dibatterà nei workshop e nei laboratori.
“Anche quest’anno ARTI è presente alla manifestazione di Verona insieme alla Regione Puglia – dichiara Eva Milella, presidente dell’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – e lo fa ancora una volta attraverso iniziative realizzate nell’ambito dell’Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e formazione: il nostro obiettivo è quello di mostrare come in Puglia lo sforzo è quello di creare sinergie positive tra i sistemi di istruzione e formazione. Lo facciamo mettendo in evidenza le best practice di alternanza scuola-lavoro, le idee per una scuola 3.0 basate su innovazione e tecnologia e le proposte innovative per la formazione professionale”.
Infatti, tra le attività che si svolgeranno nello stand della Puglia per l'edizione 2015 di “Job&Orienta”, si segnalano quelle realizzate dai vincitori di 4 call lanciate da ARTI e Regione Puglia e rivolte a studenti, istituti e organismi di formazione. La prima, AlternAttiva, è stata finalizzata a selezionare 5 progetti scolastici sull'alternanza scuola-lavoro già realizzati dalle scuole e coerenti con le sfide sociali individuate dalla Smart Puglia 2020 (città e territori sostenibili; salute, benessere e dinamiche socio-culturali; energia sostenibile; industria creativa e sviluppo culturale; sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile). Scuola 3.0, mirava, invece, a coinvolgere gli studenti nella progettazione e realizzazione di un video che raccontasse la scuola ideale del futuro, con riferimento a spazio (concezione architettonica dell'aula scolastica), apprendimento (metodo didattico, organizzazione del tempo) e tecnologia (strumenti tecnologici e linguaggi digitali). [...]

Scarica il Comunicato Stampa completo  [Scarica  .pdf  - 69 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Novembre 2015
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 219 volte
Letto: 463 volte