Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 415 di Ottobre 2015

Emiliano e Capone su incontro a Lecce su stabilimenti balneari

Immagine associata al documento: Soddisfazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dell'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, per l'esito del tavolo tecnico tenuto questa mattina, in Prefettura di Lecce, alla presenza di Regione Puglia, Sovrintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio, Provincia e delle associazioni di categoria Confindustria, Federbalneari, Laica, Sib Confcommercio, Associazione operatori turistici di Gallipoli e Associazione piccole e medie imprese, per discutere del mantenimento degli stabilimenti balneari.

"Un passo importante è stato compiuto - ha detto il presidente Emiliano. Adesso siamo pronti a portare le istanze del territorio in Conferenza dei Servizi. Lo facciamo compatti e con un obiettivo comune: responsabilizzare gli operatori balneari mettendoli, però, nelle condizioni di rispondere ad una domanda turistica che è sempre più 'all season'. Perché il tema della tutela del paesaggio è un tema di prioritaria importanza per la Regione Puglia ma lo è anche la prospettiva di beneficio economico che un turismo destagionalizzato porterebbe ad una regione, come la nostra, che ha tutte le carte in regola per attrarre visitatori in ogni giorno dell'anno".

L'incontro, coordinato dal prefetto Claudio Palomba si è concluso, infatti, con l'impegno di convocazione, entro quindici giorni, di una Conferenza dei Servizi, alla presenza della Regione Puglia, per procedere alla definizione di una regolamentazione che ponga fine al contenzioso. "Oggi - ha aggiunto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone - è stato suggellato un patto strategico che, non soltanto vede le istituzioni al fianco degli operatori balneari, ma esorta questi ultimi a diventare costruttori di buone prassi e, dunque, garanti della tutela del territorio. Un patto fiduciario che unisce gli intenti e, al contempo, consentirà alle imprese, con procedure più facili e veloci, di lavorare più mesi l'anno con la garanzia di maggiore qualificazione dell'offerta e del mantenimento dei livelli occupazionali".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Ottobre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 617 volte