Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 415 di Ottobre 2015

Olio d'Oliva: a Lecce missione incoming operatori internazionali

Immagine associata al documento: L'olio d'oliva pugliese attrae sempre più l'interesse internazionale. A Lecce (Masseria Stali, Caprarica, ore 9), dal 26 al 28 ottobre, ventisei imprese di settore locali incontrano dieci operatori provenienti da Germania e Bulgaria interessati a scoprire le straordinarie qualità dell'oro di Puglia. Perché dalla potatura alla raccolta, dalla macinatura al consumo, la coltivazione dell'ulivo è un atto d'amore e ogni goccia d'olio racchiude in sé un mondo di tradizioni e sapori unico e inimitabile.
La missione incoming di operatori esteri, promossa e organizzata dall'Assessorato allo Sviluppo economico - Servizio internazionalizzazione, in collaborazione con Coldiretti Puglia, sarà l'occasione per rafforzare l'immagine del comparto produttivo regionale e far conoscere agli operatori coinvolti il sistema di offerta pugliese, con particolare riferimento alle produzioni tipiche di qualità certificata.
"Siamo la prima regione d'Italia per la produzione d'olio d'oliva - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone. Siamo la prima regione d'Italia per la produzione di oli di qualità. Nonostante il calo registrato nell'annata 2014/2015, infatti, la produzione pugliese contribuisce per il 60% a quella nazionale. Puglia, Calabria e Sicilia, insieme, rappresentano l'80% della produzione olivicola italiana al netto dei flussi di materia prima verso le regioni del centro-nord. L'olio d'oliva è l'oro della Puglia, un alimento antico, prezioso e soprattutto salutare, come la terra dalla quale è generato. Questa iniziativa ha dunque l'obiettivo di promuoverlo in tutto il mondo, ampliando sempre più le opportunità di sbocco per le imprese pugliesi sui mercati esteri".
La missione regionale si articolerà in un workshop (9.00-12.30) di presentazione del settore agroalimentare in Puglia, Il settore dell’olio d’oliva in Puglia: nuove opportunità e traiettorie di sviluppo, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agricole, una sessione di incontri business-to-business (13.30-18.00) tra le imprese pugliesi e gli operatori esteri, e una serie di visite guidate (27 e 28 ottobre) nelle aziende locali. "La Puglia e il Salento saranno sempre terra di olivi e di olio – ha aggiunto Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce.
L'organizzazione di un incoming di buyer internazionali in terra salentina suggellerà questa straordinaria annata in cui si produrranno grandi extravergine. Sono queste le attenzioni di cui il sistema imprenditoriale olivicolo ha bisogno in questo momento da parte della politica: vicinanza nelle azioni concrete e soprattutto condivisione di una speranza di futuro che per il Salento dovrà rimanere olivicolo. Coinvolgeremo gli operatori commerciali in tutta la fase della lavorazione e li stupiremo con le fragranze, i sapori e le sensazioni che la raccolta delle olive e la trasformazione nei frantoi riescono a dare. Faremo capire dove e come si producono i migliori extravergine italiani".
L’evento è realizzato grazie al supporto operativo della società regionale Puglia Sviluppo Spa. Gli operatori pugliesi: Sud Italia Alimentari Srl, Corato (BA), Olearia Clemente Srl, Manfredonia (FG), Frantoio Oleario Congedi Luigi, Ugento (LE), Guglielmi Saverio di R.do e V.zo, Andria (BT), Az. Agr. Duca Carlo Guarini, Scorrano (LE), Frantoio Galantino srl, Bisceglie (BT), D'addato Agroalimentare snc, Bisceglie (BT), Cazzetta - Olio dal 1899, Lecce (LE), Assoproli Bari - Soc. Coop. Agricola, Bari (BA), Coop Coldiretti Soc. Coop. Agr., San Ferdinando di Puglia (BT), Labbate srl, Ugento (LE), Olivicoltori di Puglia Soc. Coop . Agr., Lecce (LE), COOP OLIO SALENTO SOC. COP ARG., Lecce (LE), Masseria Melcarne Soc. Agr. Srl, Lecce (LE), Francesco da Padova Srl, Avetrana (TA), OLBI srl, Bari (BA), Agricola Nuova Generazione soc coop, Martano (LE), Oelificio Cooperativo Coltivatori Diretti Soc. Coop., Sannicandro di Bari (BA), Oleificio di Surbo Soc. Coop. Agricola, Surbo (LE), Azienda Agricola Pascali Antonio - Olio San Basilio, Vernole (LE), Az Agr Piccinno Pantaleo, Lecce (LE), F.lli Rubino Industrie Olearie, Bari (BA), Frantoio Oleario Foresta Forte, Gagliano del Capo (LE), Soc Agr Donna Oleria, Monteroni di Lecce (LE), Az Agr Antonio Rollo, Veglie (LE), Oleificio Sociale Santa Anna, Vrnole (LE). Gli operatori esteri: Hrisi 99 Ead, Delita Trade Ltd, Domaine Boyar International, Ferreri Group (Bulgaria), FARNETANI FEINCOST, SALAT SERVICE, AGRONOMIA FOOD GMBH, GRUPPO RIEDER, First Class Food Magazine (Germania), Binhendi Enterprises (Emirati Arabi).

Scarica il Comunicato Stampa in pdf  [Scarica  .pdf  - 67 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Ottobre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 632 volte
Letto: 427 volte