Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 414 di Ottobre 2015

Fondi europei: CCRE chiede maggiore semplificazione

Immagine associata al documento: Semplificare e ridurre la burocrazia per l'accesso e l'utilizzo dei fondi europei è una delle richieste più frequenti per la politica di coesione. Come affermato dalla Commissione europea: "La semplificazione può avere un impatto positivo sui risultati della politica, garantendo una distribuzione efficiente degli sforzi amministrativi necessari a livello nazionale, regionale e comunitario, riducendo i tempi ei costi per raggiungere gli obiettivi e permettendo di ottimizzare risultati".
Tuttavia, in un comunicato pubblicato sul proprio sito, il CCRE fa sapere che ritiene che molto può ancora essere fatto per facilitare ulteriormente l'accesso ai fondi europei: L'armonizzazione delle regole di diverse politiche: la politica di coesione, la politica di sviluppo rurale e la politica marittima e della pesca: l'Unione dovrebbe muoversi verso i processi e le procedure comuni (in termini di ammissibilità dei programmi e la durata dei fondi) per quanto possibile.

Maggiore flessibilità nel fissare le priorità per l'accesso programmi di finanziamento europei: finora, la Commissione europea ha posto obiettivi prioritari (occupazione, innovazione, sviluppo rurale, ecc) in ciascun Stato membro, nonché la parte di bilancio che deve essere destinata per ogni programma. Tuttavia queste decisioni non sempre tengono in considerazione le esigenze dei paesi e degli enti locali. Semplificazione dei controllo dei fondi europei: i Fondi strutturali continuano ad essere sottoposti a diversi controlli degli stessi documenti da parte delle autorità di diversi livelli e ciò si traduce spesso in interpretazioni diverse.
Dovrebbe essere introdotto un procedimento più snello, delegando le istituzioni di controllo nazionali.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Ottobre 2015
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 318 volte