Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 414 di Ottobre 2015

Premio Sinbad: i titoli finalisti

Immagine associata al documento: Nato dall'idea di alcuni editori di portare alla luce il lavoro di cura e di ricerca che svolge l'editoria indipendente, e dare visibilità alla ricchezza e alla varietà di un'offerta letteraria pressoché invisibile nell'ambito dei grandi premi nazionali, Il Premio Sinbad alla sua prima edizione si avvia verso la fase finale.
Dopo la selezione dei titoli (10 per la narrativa italiana e 10 per la narrativa straniera) scelti dalla prima giuria composta da 3 Biblioteche, 3 Librerie indipendenti, 3 Circoli di lettura e 3 Blog letterari tra le 89 candidature presentate dagli editori indipendenti, il 21 ottobre il Premio Sinbad annuncia le terne dei finalisti scelte dai giurati:
Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari ed Elisabetta Rasy per la narrativa italiana;
Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Marco Missiroli e Michela Murgia per la narrativa straniera.
Finalisti narrativa italiana:
Beatrice Masini, La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson, Illustrazioni di Pia Valentinis, rueBallu
Tommaso Pincio, Panorama, NNE
Eugenio Vendemiale, La festa è finita, Caratteri Mobili

Hanno ricevuto segnalazioni, da parte della giuria, anche L'inizio di tutte le cose di Ilaria Bernardini (Indiana Editore), L'estate del cane bambino di Mario Pistacchio e Laura Toffanello (66thand2nd) e XXI secolo di Paolo Zardi (Neo Edizioni).

Finalisti narrativa straniera:
Sorj Chalandon, Chiederò perdono ai sogni (traduzione di Silvia Turato), Keller editore
Annie Ernaux, Gli anni (traduzione di Lorenzo Flabbi), L'Orma Editore
Miriam Toews, I miei piccoli dispiaceri (traduzione di Maurizia Balmelli), Marcos y Marcos

Hanno ricevuto inoltre segnalazione da parte della giuria: Il canto del crepuscolo di Helen Humpreys (Playground), L'arte di collezionare mosche di Fredrick Sjoberg (Iperborea) e Sinfonia di Zdravka Evtimova (Besa editore).

La Premiazione nelle sezioni italiana e straniera avrà luogo al Teatro Margherita di Bari venerdì 20 (narrativa straniera) e sabato 21 novembre (narrativa italiana). Per ottemperare, anche in questa ultima fase, ai criteri di qualità e trasparenza ispiratori del Premio, i giurati discuteranno fra loro e motiveranno la loro scelta di fronte alla platea del teatro, fino ad arrivare all'elezione dei due vincitori, che riceveranno ciascuno un premio in denaro di 4.000 euro.

"La Regione Puglia - ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale Loredana Capone - promuove e sostiene questo importante evento perché crede nell'industria creativa e culturale in quanto potentissimo volano di crescita. Basti pensare che in Puglia le imprese del sistema produttivo culturale nel 2014 sono 22.818, generano un valore aggiunto di quasi 2,4miliardi di euro e danno lavoro a più di 55mila persone. In generale investire in creatività per qualsiasi azienda vuol dire raggiungere una frontiera avanzata dello sviluppo economico, con performance migliori e una maggiore competitività sui mercati esteri".
"Inoltre il premio Sinbad - ha aggiunto l'assessore - oltre ad essere un evento unico nel panorama nazionale dei premi letterari, rappresenta un trampolino di lancio verso i mercati esteri che oggi come non mai è fondamentale per uscire dalla crisi. In un momento in cui la Puglia appare un'eccellenza italiana nell'editoria, siamo certi che i finalisti selezionati dalla giuria, italiani e stranieri, promuoveranno a loro volta il premio Sinbad, e attraverso esso, la cultura pugliese nel mondo. Un percorso di internazionalizzazione, questo, che la Regione Puglia intende accompagnare e sostenere". [...]

Scarica il Comunicato Stampa Completo    [Scarica  .pdf  - 349 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2015
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 532 volte
Letto: 459 volte