Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 409 di Settembre 2015

Leo: "Con Welfare to Work formazione professionale per oltre 35mila disoccupati"

Immagine associata al documento: "Abbiamo immesso in percorsi di formazione e riqualificazione professionale circa 21mila disoccupati, altri 17mila saranno avviati a stretto giro - lo ha detto l'assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo durante il workshop "Welfare to Work: risultati e prospettive", tenutosi stamane presso il padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante - Sono numeri importanti relativi ad un progetto che si pone l'ambizioso obiettivo di riqualificare quella platea di pugliesi che da tempo è senza occupazione, offrendo loro, nel periodo di formazione, anche un'indennità di frequenza. L'impegno di spesa è rilevante: circa 40 milioni di euro, di cui ne abbiamo già spesi 30. La grande novità di Welfare to Work è proporre ai disoccupati non già una formazione fine a se stessa ma corsi di riqualificazione calibrati sulla domanda di lavoro delle imprese. Stiamo parlando di 2116 corsi di formazione suddivisi per provincia.
Colgo l'occasione per ringraziare - ha concluso l'assessore Leo - tutti gli stakeholders intervenuti stamane: le agenzie per il lavoro, gli enti di formazione, i consulenti del lavoro, le agenzie interinali, i sindacati, le associazioni datoriali e gli enti bilaterali. Ciascuno di questi ha fornito un grande contributo non solo alla realizzazione del progetto ma anche al suo miglioramento, attraverso consigli e suggerimenti utili alla continua riproposizione di Welfare to Work e perfettamente in linea con i principi della nuova programmazione delle risorse comunitarie che vuole le tematiche del lavoro, della formazione, dell'istruzione e della ricerca sempre più integrate tra loro.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf    [Scarica  .pdf  - 303 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 545 volte
Letto: 964 volte