Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 409 di Settembre 2015

Raduno nazionale Protezione Civile, Emiliano: la Puglia orgogliosa di voi

Immagine associata al documento: "Per me è l'occasione per ringraziarvi pubblicamente per il lavoro che fate quotidianamente a servizio della Puglia".
Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenendo questa mattina, insieme al Vice Presidente Antonio Nunziante, presso il padiglione istituzionale della Regione Puglia all'interno della Fiera del Levante, alla conferenza stampa di presentazione del Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile che si terrà a Rosa Marina - Ostuni dal 17 al 20 Settembre.
"Quest'estate - ha continuato il Presidente Emiliano - ci sono stati tanti principi d'incendio, ma il sistema ha funzionato così bene che sono stati domati e non hanno generato conseguenze.
Questo significa che la Protezione Civile Pugliese è un sistema tra i più efficienti d'Italia e d'Europa e ci mette particolare tranquillità, fermo restando che nella materia della previsione dei rischi occorre essere particolarmente vigili".
"La Puglia - ha detto Emiliano - è orgogliosa di voi e grazie al vostro lavoro possiamo dare un bell'esempio di meridionalità, dimostrando che anche noi, con i mezzi limitati di cui disponiamo, siamo in grado di dare il nostro contributo al Paese. L'essere abbracciati dagli altri italiani, per noi del Sud, è sempre una cosa particolarmente importante ed emozionante".
Dopo la prima ed esaltante esperienza vissuta lo scorso anno sul Gargano, l'iniziativa verrà replicata anche quest'anno ed assumerà un carattere itinerante a livello regionale pugliese. Sulla scorta delle belle esperienze vissute anche nei 12 Raduni invernali di Protezione Civile, la Puglia si prepara ad ospitare volontari di Protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni a qualunque livello (regioni, province, comuni) che si occupano di Protezione civile, rappresentanti istituzionali del Dipartimento nazionale di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un importante momento per il sistema di Protezione civile nazionale e pugliese in particolare e sarà una occasione di incontro per tutti coloro i quali dedicano tempo, lavoro e passione al servizio della Protezione civile.
Una occasione unica per rinsaldare, in tutti gli operatori di Protezione civile italiani, a qualunque livello, il senso di appartenenza a quella variegata e straordinaria comunità che è il Sistema nazionale di Protezione civile.
Al Raduno è prevista la presenza del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Fabrizio Curcio, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dei massimi vertici della Protezione civile delle Regioni italiane, del direttore della rivista “La Protezione Civile Italiana”, Franco Pasargiklian, che si confronteranno sulle più attuali tematiche di protezione civile in un convegno nazionale.
Secondo l’Assessore Nunziante “la struttura di Protezione Civile Pugliese è una delle migliori d’Italia. Girando per il Paese, facendo il Prefetto in alcune città, mi sono reso conto che la nostra struttura, i nostri uomini e tutte le professionalità a servizio della Protezione Civile, rappresentano un esempio di efficienza per l’Italia intera”.
“Continueremo – ha concluso Nunziante – a investire nei mezzi, nella formazione perché siamo convinti che anche il vostro lavoro contribuisce a rendere la Puglia più bella”.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf  [Scarica  .pdf  - 129 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 205 volte
Letto: 366 volte