Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 409 di Settembre 2015

Fiera del Levante: l'Intervento del Presidente Emiliano

Immagine associata al documento: Rivolgo a tutti voi il più caloroso benvenuto.
Questo per me è il discorso più importante dell'anno e devo ringraziare per prima cosa 306 italiani, in prevalenza pugliesi, che ieri pomeriggio attraverso i social network mi hanno aiutato a prepararlo. Non è stato facile perché tutti noi stavamo anche guardando gli U.S. Open con le lacrime agli occhi per la felicità.
Flavia Pennetta from Brindisi e Roberta Vinci from Taranto hanno dato al loro Presidente e a noi tutti una tra le più grandi soddisfazioni sportive della storia della Puglia, al pari delle grandi vittorie e dei record di Pietro Mennea, indimenticabile amico ed atleta.
A loro giunga tutto il nostro calore!!!
Mi sarebbe tanto piaciuto andare a New York per festeggiare questo evento che intendiamo sottolineare al loro rientro in Patria in modo adeguato.
Ma il mio dovere me lo impedisce.
Per noi qui in Puglia la partecipazione e la responsabilità verso i cittadini sono un metodo consolidato, che presto diventerà una legge regionale, spero tra le più avanzate del mondo.
Oggi sono emozionato di essere qui accanto al sindaco di Bari che si è formato politicamente sin da giovanissimo nella giunta comunale che ho avuto l'onore di guidare, e saluto con affetto e stima tutti i sindaci e i Presidenti delle altre Province pugliesi.
Sosterremo i vostri sforzi per rimediare agli errori e alle mancanze della riforma delle Province che provoca tante angosce e preoccupazioni negli amministratori e nelle famiglie dei dipendenti. Il salvataggio del Conservatorio Paisiello di Taranto che ho fortemente perseguito assieme al Sottosegretario D'Onghia, non doveva neppure porsi come problema. Eppure la cattiva qualità legislativa ci ha messo di fronte a scelte che abbiamo affrontato con determinazione.
Sono felice di aver visto amministratori e cittadini manifestare assieme al sindacato, a piedi nudi, a favore del dovere di accoglienza dei migranti e dei rifugiati.
La chiusura verso lo straniero è un limite allo sviluppo delle nazioni, soprattutto di quelle più progredite, tanto che nei grandi imperi della Storia l'identità etnica è sempre stata un elemento secondario e progressivamente privato di centralità a favore di una convivenza fondata sul principio di eguaglianza tra cittadini e stranieri.
Nessuno tra coloro che mi hanno seguito nella scrittura di questo discorso ha dato suggerimenti xenofobi o contrari all'accoglienza dei nostri fratelli migranti.
Un carattere tutto italiano e pugliese, perché qui affrontiamo il fenomeno da 30 anni con serietà, lucidità, professionalità, senza scandali e soprattutto con umanità semplice e infaticabile.
La nostra terra dunque è per noi motivo di orgoglio e di stimolo: nessun disfattismo e niente gufi metaforici, solo quelli veri che sono la trasfigurazione di Atena, dea della sapienza suggeritrice di Ulisse al quale la scaltrezza non sarebbe altrimenti bastata.[...]

Scarica l'Intervento completo    [Scarica  .pdf  - 369 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 431 volte
Letto: 862 volte