Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 406 di Agosto 2015

I Pugliesi nel Mondo lungo la Puglia rurale

Immagine associata al documento: Milano (ex Cobianchi), 26 agosto 2015, ore 17:00
Terza giornata di attività al Fuori Expo presso l'ex albergo diurno Cobianchi in Piazza Duomo, a Milano. Tema della giornata l'innovazione e la promozione del sistema produttivo rurale pugliese, con particolare attenzione al settore agroindustriale, realizzata attraverso il coinvolgimento dei pugliesi nel mondo.
Alle 17 si terrà la presentazione delle ultimissime attività svolte nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo". In particolare sarà presentato il sito web www.labepuglia.it, il portale dei Laboratori dell'Emigrazione (LABE), la rete regionale dedicata all'emigrazione pugliese presente sul territorio di ciascuno dei 19 GAL aderenti al progetto. Sarà inoltre presentata l'anteprima del cortometraggio "Promiseland", il road-trip promozionale che racconta la Puglia rurale vista con gli occhi di un pugliese nel mondo ritornato per un periodo di vacanza.
L'incontro rappresenta la fase finale di un lungo e ambizioso progetto di promozione della Puglia attraverso le comunità di pugliesi all'estero.
"Sono più di 330mila i pugliesi nel mondo, secondo l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero", ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone.
"Si tratta di un esercito di persone che oggi incide per l'8,2% sull'intera popolazione e che storicamente è emigrata proprio dalle campagne. Oggi questi pugliesi che risiedono in tutti i continenti possono rappresentare per la Puglia una grande risorsa per la sua promozione e uno strumento di crescita economica e culturale. Con loro la Puglia di oggi, più attrattiva e dinamica, intende rafforzare i legami per favorire scambi e collaborazione".
Il Fuori Expo "Lungo la Puglia rurale" è organizzato nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale "Pugliesi nel Mondo" promosso dal sistema dei GAL (Gruppi di Azione Locale) pugliesi con risorse a valere del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. La partnership di progetto è costituita da 19 GAL pugliesi con capofila il GAL Meridaunia di Bovino (FG) e dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf    [Scarica  .pdf  - 64 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Agosto 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 225 volte
Letto: 388 volte