Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 406 di Agosto 2015

PUGLIA: TUTTA LA LUCE DEL MONDO. Gli appuntamenti della 5a giornata all'Expo

Immagine associata al documento: Dalla presentazione del Concorso nazionale dei vini rosati alle emozioni di Cristina Comencini
renderà il via con la presentazione dell'edizione 2015 del Concorso enologico nazionale dei vini rosati di Italia la quinta giornata di permanenza a Expo della Regione Puglia. Il Concorso, promosso dall'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in partenariato con Ministero delle Politiche agricole e forestali, Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia, rientra nel progetto "Apulia Felix in masseria - Il Tratturo dell'olio e del Rosato", una delle proposte con cui la Regione Puglia partecipa all'iniziativa "Expo e Territori", dedicata alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane e coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione.
L'evento celebra la migliore produzione italiana di vino rosato e consolida il rapporto tra questa specialità enoica e la Puglia, regione leader a livello nazionale che produce il 40% circa del vino rosato italiano. Alla conferenza stampa, in programma alle 11:30 presso la Sala Convivium del Padiglione "Vino - A Taste of Italy", prenderà parte l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.
Invitato a partecipare Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. E di vino si continuerà a parlare, nello stesso padiglione e nella Sala Symposium, alle 12:30 nel quinto incontro tematico dedicato alle bollicine di Puglia organizzato dall'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, con il supporto del Movimento Turismo del Vino Puglia e in collaborazione con Vinitaly International.

Nella superficie espositiva dedicata alla Puglia spazio alla promozione della sana alimentazione tra i giovani con la presentazione di "Cibopolis", gioco digitale prototipale realizzato dalla Grifo multimedia s.r.l. e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dei Living Labs 2020. Un modo tecnologico per seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, attraverso un avatar che affronterà le diverse sfide del gioco.
Gli Ori di Taranto, i preziosi monili che rappresentano la Puglia a Expo, saranno celebrati con un evento musicale a cura dell'Orchestra della Magna Grecia di Taranto che si esibirà alle 16:00 sul palco di Palazzo Italia, mentre all'interno dello spazio Puglia, per tutto il giorno, andrà in scena la performance teatrale "…e venne Falanto" di e con Giovanni Guarino, Cooperativa Teatrale C.R.E.S.T.
Fuori Salone, a Milano, negli spazi dell’ex albergo diurno Cobianchi, in Piazza Duomo, proseguirà l’evento “Lungo la Puglia Rurale”, realizzato nell’ambito delle attività conclusive del progetto di cooperazione interregionale “Pugliesi nel Mondo”, con l’inaugurazione, alle 17, della mostra fotografica itinerante di Apulia Film Commission “Scatti di Cinema”, curata da Daniele Trevisi: 70 fotografie realizzate durante la lavorazione dei film di registi come Ferzan Ozpetek, Sergio Rubini, Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Mario Martone, Alessandro Piva, per citarne alcuni, in cui viene mostrato lo scenario naturale rappresentato dal paesaggio pugliese e caratterizzato dalla particolare luce che esalta natura e architetture.
L’evento proseguirà con i magnifici scenari offerti dalle province di Brindisi e Lecce che saranno al centro della presentazione del film “Latin Lover” di Cristina Comencini in cui appare per l’ultima volta al fianco di un cast internazionale Virna Lisi. Il film, prodotto da Lumière & Co. con Rai Cinema (distribuzione 01 Distribution), con il sostegno del MiBACT e dell’Apulia Film Commission attraverso l’Apulia National & International Film Fund e l’Apulia Hospitality Fund, è stato girato in Puglia lo scorso maggio.
Al termine della proiezione del film, la Puglia saporita sarà presentata attraverso una degustazione di prodotti tipici pugliesi.         
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Agosto 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 346 volte