Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 399 di Luglio 2015

In Puglia "Sinbad" un nuovo premio letterario per gli editori indipendenti.

Immagine associata al documento: Emiliano: "Sperimentiamo nuovi percorsi culturali e valorizziamo i talenti"
Arriva a Bari il primo premio italiano dedicato agli editori indipendenti. Si chiama Sinbad - Premio internazionale degli editori indipendenti Città di Bari ed è in programma nel capoluogo pugliese dal 20 al 22 novembre 2015.
Ad organizzarlo la Regione Puglia (assessorato allo Sviluppo economico, Servizio internazionalizzazione), la Città di Bari e un Comitato Promotore costituito da Elliot, minimum fax, nottetempo, laNuovafrontiera, Il Saggiatore, Iperborea, 66thand2nd, ODEI - Osservatorio degli Editori Indipendenti, APE - Associazione Pugliese Editori, Besa Editrice, Comune di Bari e Regione Puglia. L'evento è stato presentato il 9 luglio nella sede romana della Regione Puglia.

Il Premio - hanno sottolineato i rappresentanti del Comitato - nasce dall'idea di alcuni editori di portare alla luce il lavoro di cura e di ricerca che svolge l'editoria indipendente e dare visibilità alla ricchezza e alla varietà di un'offerta letteraria pressoché invisibile nell'ambito dei grandi premi nazionali. I criteri ispiratori sono dunque la qualità e la trasparenza. "Ancora una volta in Puglia - ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano che ha preso parte alla presentazione - si sperimentano nuovi percorsi culturali, che incoraggiano la produzione artistica e la valorizzazione dei talenti.  Questo progetto nasce con lo sguardo rivolto lontano, alla ricerca di voci, testimonianze, storie da raccontare e tramandare. La prima Edizione del Premio Sinbad, il Premio internazionale degli editori indipendenti Città di Bari, apre nella nostra regione uno spazio dedicato alla grande Lettura, quella che fa della libertà di espressione, della creatività, dello spirito critico la sua cifra. La Regione Puglia è felice di essere parte di questa esperienza dando il suo contributo, consapevole che da qui si possano tracciare nuove prospettive di crescita culturale e collettiva".

“L’industria creativa – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone – è un potentissimo volano di crescita per una regione come la Puglia dove le imprese del sistema produttivo culturale nel 2014 sono 22.818, generano un valore aggiunto di quasi 2,4miliardi di euro e danno lavoro a più di 55mila persone. In generale investire in creatività per qualsiasi azienda vuol dire raggiungere una frontiera avanzata dello sviluppo economico, con performance migliori e una maggiore competitività sui mercati esteri. Nell’editoria, in particolare, la Puglia mai come in questo momento appare un’eccellenza italiana. In un simile contesto il Festival internazionale degli Editori indipendenti e il “Premio Sinbad, Città di Bari” rappresentano quella marcia in più verso i mercati esteri che oggi come non mai appare fondamentale per uscire dalla crisi. Un percorso di internazionalizzazione, questo, che la Regione Puglia intende accompagnare e sostenere”.

Per l’assessore alle Culture e al Turismo della Città di Bari Silvio Maselli “è stata raccolta e sostenuta l’idea di alcuni editori indipendenti di dar vita a un Premio completamente nuovo, rivolto ai soli editori indipendenti che non abbiano alle spalle, o accanto, finanziatori interessati a favorire esclusivamente il momento distributivo o catene di librerie sempre più simili l’una all’altra. La formula di questo premio assicura l’assoluta trasparenza, la reale competizione tra libri belli da leggere e non semplicemente utili ad alimentare le stanche polemiche che normalmente accompagnano i grandi premi letterari nel nostro Paese. Il “Premio Sinbad, Città di Bari” nasce a Bari per promuovere concretamente la lettura e per animare un festival che sia di pubblico e di operatori. Offrire spazio e visibilità agli editori indipendenti significa nutrire la nostra libertà di pensiero e di scelta. Perché Bari e la Puglia siano sempre alla testa di un movimento creativo che fa della conoscenza la strada per la crescita collettiva”.

Per scaricare i materiali relativi al Premio Simbad Vai al sito web         
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Conferenza stampa Premio Sinbad (Premio internazionale degli editori indipendenti) - Bari, 9 luglio 2015
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 09 Luglio 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 560 volte