Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 394 di Giugno 2015

OM Bari-Modugno: Caroli oggi a Roma a riunione al Ministero Lavoro

Immagine associata al documento: Si è tenuta oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico la prevista riunione per la vertenza "OM" di Bari-Modugno. L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, che ha partecipato al vertice (presenti, tra gli altri, il Ministro Guidi, il sindaco di Bari Decaro, il presidente della Regione Calabria Oliviero, il commissario del comune di Modugno, i rappresentanti sindacali e della azienda ex OM), ha dichiarato che "proprio quando arrivano i dati statistici che danno ragione al lavoro svolto in Puglia in questi ultimi anni per contenere la crisi e sostenere l'occupazione, con oltre 30.000 posti di lavoro in più, arriva oggi al Ministero la riunione sulla spinosa vertenza Om".
"Il ministro Guidi in persona, che ha voluto ricordare lo "scippo" subito dalla Puglia con lo spostamento delle produzioni Metec a Termini Imerese, ha riconosciuto la bontà dei criteri selettivi attraverso i quali avevamo selezionato, secondo un ordine di priorità, i piani per la reindustrializzazione della OM".
"In particolare, anche il ministro ha riconosciuto che la priorità è rappresentata dal piano americano che prevede la fabbricazione di auto elettriche con un investimento di 120 milioni di euro a cavallo tra Puglia (Modugno) e Gioia Tauro (Calabria). La LCV, oltre alla sostenibilità del piano industriale, di quello finanziario e la sua solidità patrimoniale, ha anche dimostrato una coerenza procedurale, già costituendo tre società italiane: la holding di controllo e la LCV Modugno e la LCV Gioia Tauro, versando i relativi capitali sociali di partenza".
"Naturalmente rimangono valide anche le altre manifestazioni di interesse ricevute, quella della "Sandretto" e dell'altra compagnie pugliese, per cui rimangono fermi gli impegni di Regione Puglia e Ministero perché si avviino ugualmente nella nostra regione: Ministero e Regione sono pronti a cofinanziare le iniziative".
"Abbiamo infatti messo al centro il bene della Puglia, non di quello o quell'altro piano, esaltando in questa fase la forte attrattività della regione: in nessuna parte d'Italia ci sono richieste di investimenti strategici anche stranieri come da noi. Di questo sono orgoglioso e fiero". "Nei prossimi giorni il Ministero incontrerà tutti i manifestatori di interesse per le ultime verifiche del caso, il prossimo 10 giugno gli americani presenteranno il loro ultimo piano e poi ci sarà il bando".

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 49 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 05 Giugno 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 452 volte
Letto: 253 volte