Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 389 di Aprile 2015

Settimana europea gioventù: le iniziative italiane

Immagine associata al documento: Dal 27 aprile al 10 maggio si celebra in tutta l'Unione la settima edizione della Settimana europea della gioventù. Anche l'Italia aderisce all'iniziativa con diversi eventi sul territorio nazionale. Obiettivo della Settimana europea è promuovere la partecipazione dei cittadini europei più giovani nella società civile. L'edizione 2015 verterà su due temi cardine: 'liberare il potenziale dei giovani' e 'la partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e nella società in generale'.
Queste tematiche saranno affrontate nel corso di incontri, dibattiti, workshop e laboratori di idee in programma dal 27 aprile al 10 maggio in tutti gli stati membri.
In Italia sarà l'Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con la rete italiana Eurodesk, a coordinare gli eventi nazionali dedicati Settimana europea della gioventù.
Si parte il 27 aprile con la presentazione a Cagliari del centro Eurodesk della Sardegna, che diventerà il punto di riferimento regionale per i giovani interessati al programma Erasmus +, per proseguire il 28 aprile con quattro eventi − rispettivamente a Saronno, Livorno, Forlì e Rozzano (Lombardia) − dedicati alla formazione e all'occupazione dei giovani.
La giornata del 29 aprile, invece, è dedicata all'innovazione sociale e alle opportunità offerte dal programma Erasmus +, con quattro manifestazioni in programma a Reggio Calabria, Senise (Basilicata), Gorizia e Genova.
Dal 30 aprile al 6 maggio, invece, i giovani italiani avranno la possibilità di conoscere più da vicino gli strumenti messi a disposizione dall'Ue per formarsi e lavorare in Europa, dal servizio volontario europeo (Sve) alla Garanzia giovani, grazie ad eventi informativi promossi su tutto il territorio.
La Settimana raggiungerà il suo culmine il 7 e l'8 maggio a Roma, con seminari e dibattiti aperti a giovani, rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni, che lavoreranno insieme per elaborare proposte concrete volte ad incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civica nell'Ue.
La Settimana europea della gioventù si concluderà il 9 e 10 maggio con incontri locali, che consentiranno ai giovani di affrontare tematiche europee specifiche, dalla strategia Europa 2020 all'Anno europeo per lo sviluppo 2015.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Aprile 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 450 volte