Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 386 di Aprile 2015

Casa Studente "Fraccacreta", Vendola: in Puglia scelte in controtendenza

Immagine associata al documento: "Oggi a Bari compiamo un passo in avanti, dopo quelli che abbiamo compiuto a Foggia, a Lecce e in tutta la Puglia. In pochi anni, abbiamo aumentato del 30% la capienza di posti letto per gli studenti fuori sede. Non solo. Si tratta anche di un'operazione di recupero di un palazzo storico di Bari. È un bel momento, in controtendenza rispetto alla politica dei tagli alla scuola e all'Università".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola inaugurando questa mattina, insieme all'Assessore regionale al Diritto allo Studio Alba Sasso, la Casa dello Studente "Fraccacreta" di Bari.
"L'Italia - ha proseguito Vendola - è, tra i Paesi Europei, uno dei più pigri nell'investimento sulla cultura, sulla formazione e sull'accoglienza degli studenti. Noi abbiamo bisogno di far studiare i ragazzi italiani all'estero e abbiamo bisogno che studenti da ogni parte del mondo vengano a studiare nei nostri Atenei, perché ciò ha sempre rappresentato un valore aggiunto".
"Oggi - ha concluso il Presidente della Regione Puglia - noi siamo felici di inaugurare una straordinaria struttura che potrà accogliere trecento studenti fuori sede. Lo facciamo attraverso una Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio che è stata ripulita.
Dieci anni fa, cinque Enti con cinque Consigli di Amministrazione di dodici membri ciascuno, tutti stipendiati, gestivano il Diritto allo Studio, ma in realtà una parte rilevante delle risorse finiva ad alimentare l'intera struttura burocratica. Noi abbiamo cancellato quei cinque enti e abbiamo costruito un'unica Agenzia regionale per il Diritto allo Studio, recuperando seicentomila euro all'anno che sono diventate borse di studio".

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 48 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Aprile 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 181 volte
Letto: 346 volte