Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 383 di Marzo 2015

Successo della mostra "Stone Stories" nel padiglione della Regione Puglia

Immagine associata al documento: Capone: "Importante occasione di promozione per una grande risorsa e una grande tecnologia"
Successo e stupore per pietre e marmi di Puglia proposti per la prima volta in chiave multimediale al MADEexpo di Milano, in programma fino a domani 21 marzo a Fiera Milano Rho, il primo di tre appuntamenti scelti dalla Regione nelle fiere internazionali di settore più importanti nel mondo.
L'idea innovativa della mostra "Stone stories. Le pietre di Puglia nell'architettura, nel design, nel paesaggio", che espone pietre e storie usando le nuove tecnologie, ha generato un ricco dibattito anche nel workshop organizzato per presentare l'iniziativa. "A Milano abbiamo voluto promuovere una grande risorsa, la pietra, prodotto eccellente e versatile nelle mani abili delle nostre maestranze, ma anche l'innovazione tecnologica che la Regione ha raggiunto attraverso le nuove tecnologie", ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone. "Questi due ingredienti insieme hanno fatto la differenza presentando un'eccellenza della Puglia con un biglietto da visita assolutamente innovativo. È un esempio concreto della nostra SmartPuglia2020".

Nello stand della Regione Puglia su un grande schermo luminoso scorrono immagini di palazzi barocchi e chiese medievali, di costruzioni contemporanee e di prodotti di design realizzate da architetti, grandi professionisti e artisti che hanno scelto questo materiale di pregio per esprimere la loro creatività. La voce dei protagonisti, attraverso la sapiente regia di Monica Maggioni direttore di Rainews, racconta in prima persona il rapporto tra le pietre e la Puglia e parla di imprese, artigiani e maestranze che hanno tramandato questo antico e nobile mestiere. Su due touch screen è possibile consultare un catalogo completo di schede descrittive dei materiali e, per ciascun bacino lapideo, selezionare e ingrandire le immagini delle opere realizzate con quelle pietre o ascoltare le interviste ai protagonisti. Da virtuale la mostra diventa poi materica e nello stand sono in esposizione blocchi di marmo, in parte grezzi e in parte trasformati in manufatti realizzati ad hoc per la mostra dai migliori artisti pugliesi del settore.
Stone Stories, con le sue suggestioni ed emozioni, sarà in Fiera a Milano fino a domani (Pad. 7) e accompagnerà le 12 imprese del settore lapideo pugliese presenti nello stand della Regione Puglia, disegnando un tratto identitario della regione, ma anche della sua economia e della sua immagine internazionale, come è stato sottolineato nel workshop.
Al termine del percorso internazionale, la mostra itinerante approderà nel nascente Museo permanente della Pietra pugliese, a Cursi in provincia di Lecce. Un’idea che nasce da lontano, come hanno ricordato, con un cenno di emozione, Luigi De Luca, direttore dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e l’architetto Ugo La Pietra, intervenuto all’incontro, che vede finalmente prossima la realizzazione di un suo antico progetto.
La mostra multimediale, realizzata dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, è stata progettata con la collaborazione dell’architetto Dario Curatolo e dello studio DCA di Roma che ne ha anche curato il catalogo. È parte di un percorso di promozione culturale affidato alla società regionale InnovaPuglia affinché un uso sapiente delle tecnologie abbia ricadute di innovazione sul settore e produca effetti di semplificazione per gli operatori.
“Le aziende che abbiamo portato al Made Expo – ha aggiunto l’assessore Capone – sono presenti con le loro migliori produzioni, a testimonianza del percorso di valorizzazione e internazionalizzazione portato avanti dall'amministrazione regionale negli ultimi anni. Saranno impegnate in incontri d'affari, sulla base di una specifica agenda di appuntamenti, per ampliare la rete dei contatti e delle relazioni commerciali con operatori nazionali ed internazionali. L’obiettivo è aumentare il fatturato export del settore lapideo che ha raggiunto nel 2014 la quota di 37 milioni di euro”.

MADEexpo è il primo di tre appuntamenti nelle fiere internazionali di settore più importanti nel mondo. Gli altri due sono a Londra, dal 28 al 30 aprile, in occasione del “the Natural Stone Show” e a Dubai, dal 18 al 21 maggio, per il “Middle East Stone”.
La partecipazione a MADEexpo e la mostra Stone Stories sono realizzate dalla Regione Puglia (Servizio Internazionalizzazione e Servizio Ecologia); InnovaPuglia Spa e l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, con il supporto operativo dello Sprint Puglia coordinato da Puglia Sviluppo Spa.

Le imprese partecipanti
Antonio Pastore di Andria (Bt); Industria Marmi e Pietre srl di Matino (Le); Edilmarmo srl di Grottaglie (Ta); Cormio Marmi di Trani (Bt); Marmeria di Russo Luca di Strudà (Le); Lithos srl di Martina Franca (Ta); Dimarfa di Monopoli (Ba); Donzella di San Giorgio Jonico (Ta); Nuova Golden Marmi di Ostuni (Br); Cave Tinella di Locorotondo (Ba); Fabbrica di mattoni di Lecce; Eidos Glass srl di Trani (Bt).

Versione in pdf del Comunicato Stampa  [Scarica  .pdf  - 81 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 20 Marzo 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 298 volte
Letto: 453 volte