Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 383 di Marzo 2015

Da domani la Regione Puglia allo Snim, il Salone nautico di Puglia

Immagine associata al documento: 18 - 22 marzo, Lungomare Regina Margherita, Brindisi. L'assessore Capone: "Opportunità imperdibile per la promozione delle nostre imprese". Parte domani Snim, il Salone nautico di Puglia in programma, (in programma fino al 22 marzo), sul Lungomare Regina Margherita. La Regione sarà presente all'evento con un proprio spazio nel quale promuoverà le specializzazioni settoriali regionali: dalle barche da diporto e da pesca alle vele da regata e crociera, agli allestimenti per interni, agli arredi in legno e vetroresina, e, per accompagnare le imprese che vogliono internazionalizzare, ospiterà una sessione di incontri d'affari tra aziende pugliesi e operatori esteri della Blue Economy provenienti da Croazia, Belgio e Turchia (venerdì 20 marzo, ore 14,30, Grande Albergo Internazionale).

L'appuntamento con i protagonisti della nautica in Puglia sarà anche l'occasione per intercettare le novità legate al settore e acquisire maggiori informazioni sui fondi e i progetti europei a supporto dell'industria della "Blue economy" nell'Area Adriatica.
A questo scopo la Regione Puglia, in collaborazione con il Distretto Produttivo della Nautica da diporto, ha promosso e organizzato il workshop "La strategia Europea della Macro Regione Adriatico Jonico EUSAIR e il relativo Piano di Azione" che vedrà, accanto all'assessore Loredana Capone, gli interventi di Vidoje Vujic, Camera di Commercio di Fiume (Croazia), Tony Rice, Segretario Generale di ICOMIA (Belgio), Alpasian Sirkecioglu, Presidente DENTUR (Turchia), Salvatore Tomaselli, Senatore della Repubblica, Capogruppo PD Commissione Industria, Alfredo Malcarne, Presidente Assonautica nazionale, Giuseppe Danese, Presidente Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia (venerdì 20 marzo, ore 9,30, Grande Albergo Internazionale).
“Snim è un’occasione di promozione imperdibile per le imprese pugliesi che in questi anni saputo innovare valorizzando allo stesso tempo le produzioni artigianali e l’ecosostenibilità”, ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone.
“Le opportunità di espansione sui mercati esteri sono molto ampie anche grazie alle politiche di accompagnamento messe in campo dalla Regione Puglia come la creazione di un Distretto Produttivo dedicato, il potenziamento delle infrastrutture, l’attivazione di incentivi per le imprese e le iniziative di promozione sui mercati esteri. È importante che le imprese abbiano la volontà e il coraggio di coglierle”.

A livello nazionale il Salone pugliese rappresenta un’importante vetrina per il settore della nautica da diporto: nel 2014 ha registrato la presenza di oltre 50.000 visitatori. L’obiettivo della manifestazione è creare un appuntamento fieristico specializzato che finalmente assegna all’Adriatico la rilevanza che merita come arena economico-produttiva e che coniuga il turismo nautico con il marketing territoriale.
L’intervento regionale all’interno del Salone è curato dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione, nell’ambito del “Programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014” - “Progetto Settore: Nautica da Diporto”, in collaborazione con il Distretto Produttivo della Nautica da diporto in Puglia e il supporto tecnico dello Sprint (lo sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese).

Versione in pdf del Comunicato Stampa  [Scarica  .pdf  - 131 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Regione Puglia a SNIM, Salone nautico Puglia. Capone: "Strategica economia mare"
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Marzo 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 219 volte
Letto: 385 volte