Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 379 di Febbraio 2015

La rassegna web della settimana (dal 16 al 20 febbraio)

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani online, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese.
I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • la riapertura delle trattative sul futuro della fabbrica Ansaldo;
  • l' "International Buyers Meeting" ovvero l'evento con il quale la Regione Puglia intende offrire alle imprese pugliesi nuove opportunità di relazioni economiche e commerciali e, al contempo, rafforzare quelle già esistenti;
  • il record dell'export alimentare italiano a 34,3 mld (dati Istat relativi al commercio estero nel 2014);
  • la crescita dell'1,4% del fatturato dell'industria italiana.
          
 
Rassegna Stampa
Fondi Ue, l'Europa spinge l'accesso dei liberi professionisti a Horizon 2020 e Cosme
Immagine associata al documento: L'Europa spinge sui liberi professionisti, considerati un "driver dell'economia", e accelera sul Piano d'azione imprenditorialità 2020, puntando ad aprire il Forum sulle libere professioni entro il 2015, come annunciato dalla stessa Commissaria Ue all'industria Elzbieta Bieńkowska. L'idea di Bruxelles, che coinvolge oltre 3,7 milioni di soggetti in Europa, è che "i lavoratori autonomi, le par... leggi »

Vertenza "Ansaldo", Caroli: "Riaperto tavolo trattative su futuro fabbrica"
Immagine associata al documento: Il presidente Vendola e l'assessore al Lavoro Leo Caroli hanno partecipato oggi alla riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico del tavolo "Ansaldo" di Gioia del Colle (Ba), fabbrica produttrice di caldaie a rischio chiusura con il licenziamento del personale.
"Come ha detto il presidente Vendola - ha dichiarato l'assessore Caroli - a conclusione della riunione, siamo passati da... leggi »

Vertenza Ansaldo, Caroli: riaperto tavolo trattative
Immagine associata al documento: l presidente Vendola e l'assessore al Lavoro Leo Caroli hanno partecipato oggi alla riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico del tavolo "Ansaldo" di Gioia del Colle (Ba), fabbrica produttrice di caldaie a rischio chiusura con il licenziamento del personale.
"Come ha detto il presidente Vendola - ha dichiarato l'assessore Caroli - a conclusione della riunione, siamo passati da... leggi »

«Ansaldo caldaie apre a nuovo piano industriale in Puglia»
Immagine associata al documento: La Ansaldo Caldaie "mostra disponibilità ed accoglie il recente invito del Governo e della Regione Puglia a ripensare la chiusura del sito di Gioia del Colle (Bari). Contestualmente, l'Esecutivo chiede tempi stretti per verificare, nel confronto Azienda- Sindacati, la sostenibilità di un Piano Industriale che consenta la prosecuzione della produzione nello stabilimento pugliese". Lo annuncia una n... leggi »

Puglia: Mise, Ansaldo Caldaie apre a nuovo piano industriale per Gioia del Colle
Immagine associata al documento: "La Ansaldo Caldaie mostra disponibilità e accoglie il recente invito del governo e della Regione Puglia a ripensare la chiusura del sito di Gioia del Colle (Bari). Contestualmente, l'esecutivo chiede tempi stretti per verificare, nel confronto azienda-sindacati, la sostenibilità di un piano industriale che consenta la prosecuzione della produzione nello stabilimento pugliese".
E' quanto c... leggi »

Commercio estero, nel 2014 record export alimentare a 34,3 mld
Immagine associata al documento: Le esportazioni italiane chiudono il 2014 facendo registrare il record storico per le esportazioni di prodotti agroalimentari e bevande nazionali raggiungendo il valore di 34,3 miliardi, con un aumento del 2,4 per cento rispetto all'anno precedente. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nel 2014, dalla quale si evidenzia che l'Italia si p... leggi »

Dalle cooperative un quarto del fatturato alimentare con il 99% di materie prime made in Italy
Immagine associata al documento: Con le sue 5.042 imprese attive, la cooperazione agricola italiana garantisce occupazione a più di 93.400 addetti e genera un fatturato di quasi 35 miliardi di euro, pari al 23% del valore dell'alimentare italiano, ottenuto attraverso la lavorazione e trasformazione di una quota pari al 37% della materia prima agricola italiana, per un valore di 19 miliardi di euro. Questi i numeri principali emer... leggi »

Capone: dal 25 al 27.2 "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeting"
Immagine associata al documento: Green economy e industria creativa: 170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori, tra buyer, importatori, distributori, società d'investimento, provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Emirati Arabi, Qatar, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Ucraina/Slovenia, Spagna. La chiamata arriva dalla Regione Puglia, l'occasione è l'evento internazionale "Smart Puglia 2020 International Buyers Meeti... leggi »

Mercato del lavoro, Vendola: «La qualità e l'innovazione i veri fattori competitivi»
Immagine associata al documento: "La crisi è drammatica e riguarda l'Europa intera. Nessuno può immaginare che ci siano isole felici. I dati del lavoro autonomo in Puglia sono ancora molto preoccupanti. C'è una fuga dalla possibilità del lavoro, ad esempio, degli avvocati, degli architetti, dei veterinari. Ci sono ancora molte aziende microscopiche e ditte individuali che vivono una mortalità, in Puglia come nel resto d'Italia, m... leggi »

Puglia: 170 imprenditori incontrano operatori euroasiatici e Emirati Arabi
Immagine associata al documento: Su green economy e industria creativa, 170 imprese pugliesi incontrano 80 operatori, tra buyer, importatori, distributori, società d'investimento, provenienti da Russia, Bielorussia, Kazakistan, Emirati Arabi, Qatar, Bulgaria, Tunisia, Grecia, Croazia, Ucraina-Slovenia, Spagna. La chiamata arriva dalla Regione Puglia, l'occasione è l'evento internazionale 'Smart Puglia 2020 International Buyers Me... leggi »

Isfol-Istat, al via sistema informativo su professioni
Immagine associata al documento: Un insieme aggiornato di dati utili sui percorsi di lavoro, di formazione e di sviluppo della carriera. E' il 'Sistema informativo sulle professioni', presentato oggi a Roma, realizzato da Isfol e Istat, che assembla e arricchisce le informazioni sull'occupazione attuale e tendenziale e sulle caratteristiche delle professioni presenti nel mercato del lavoro.
"Si configura, quindi, come una... leggi »

Pronto il piano per la banda larga, il governo lo vara entro il mese
Immagine associata al documento: Strategie, fondi pubblici (oltre i 6 miliardi di euro) di cui 2,4 miliardi di fondi comunitari, cui si affiancheranno gli investimenti privati degli operatori, circa 2 miliardi, secondo quanto comunicato in sede di consultazione pubblica al governo. Sono questi i principali numeri del piano nazionale per la banda ultralarga che domani (o al massimo la prossima settimana) dovrebbe arrivare all'atte... leggi »

Industria riprende fiato, a dicembre ordinativi in rialzo del 5,8% su anno. Bene il fatturato
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2014 il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, aumenta dell'1,4% rispetto a novembre, registrando incrementi sia sul mercato interno (+0,8%), sia su quello estero (+2,8%).
Nell'intero anno, rispetto al 2013, il fatturato segna un aumento dello 0,1%, sintesi di una flessione sul mercato interno (-1,2%) e di un incremento su quello estero (+2,9%).
... leggi »

Industria, tornano a crescere i ricavi. Corrono le vendite all'estero
Immagine associata al documento: Niente champagne, ma almeno un sorriso ci può stare. Così come per produzione industriale ed export, anche i numeri del fatturato delle imprese a dicembre indicano qualche traccia di ripresa. In termini mensili la crescita è dell'1,4%, il massimo dallo scorso gennaio, con un recupero visibile sia in Italia che all'estero. Su base annua il mini-scatto (+0,9%) è invece interamente targato export, co... leggi »

Industria torna a crescere, balzo degli ordini, fatturato ferma la caduta
Immagine associata al documento: Il fatturato dell'industria italiana a dicembre torna a salire, con un aumento dell'1,4% su novembre trainato dal mercato estero (+2,8%), ma anche il risultato ottenuto sul territorio nazionale è positivo (+0,8%). Su base annua la crescita è dello 0,9%.
Gli ordinativi dell'industria italiana a dicembre metto a segno un deciso rialzo, salendo del 4,5% su novembre, con un'impennata all'est... leggi »

Cosmopolita e focalizzata sul turismo, l'impresa 'rosa' ha più chance con l'Expo
Immagine associata al documento: Cosmopolite e focalizzate su turismo e agroalimentare, le donne imprenditrici hanno una chance in più rispetto ai colleghi uomini per cogliere le opportunità di crescita dell'Expo 20 15. E' quanto emerge dai dati al 2014 dell'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere.
Il 29% delle 1.302.054 imprese femminili si concentra, infatti, sulle filiere agroalimentari e turistiche ... leggi »

'Garanzia giovani', oltre 421mila registrati
Immagine associata al documento: I giovani registrati al programma Garanzia Giovani sono 421.522, con un incremento di circa 9.000 unità rispetto alla settimana scorsa. Lo rende noto il ministero del Lavoro precisando che le adesioni, che rappresentano le registrazioni che il giovane può effettuare scegliendo più Regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative, sono, al netto delle cancellazioni, 422.433.
I giov... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 20 Febbraio 2015
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 164 volte