Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 379 di Febbraio 2015

Osservatorio Lavoro. Vendola Caroli: "Primi risultati sono iniezione fiducia"

Immagine associata al documento: "La crisi è drammatica e riguarda l'Europa intera. Nessuno può immaginare che ci siano isole felici. I dati del lavoro autonomo in Puglia sono ancora molto preoccupanti. C'è una fuga dalla possibilità del lavoro, ad esempio, degli avvocati, degli architetti, dei veterinari. Ci sono ancora molte aziende microscopiche e ditte individuali che vivono una mortalità, in Puglia come nel resto d'Italia, molto importante. Quello che è positivo è che, invece, cresca il lavoro industriale".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme all'assessore al Lavoro Leo Caroli alla conferenza stampa di presentazione del report "Il mercato del lavoro della Regione Puglia 2013-2014", rapporto annuale dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro, incardinato presso l'Assessorato regionale al Lavoro. "È molto importante - ha continuato Vendola - nonostante la crisi, l'affanno con cui la Regione Puglia ha vissuto un vero corpo a corpo a difesa del proprio patrimonio industriale. Ad ogni crisi, noi abbiamo lavorato perché si potesse passare alla reindustrializzazione. Se lasciava un imprenditore, noi abbiamo fatto il giro del mondo cercando nuovi investitori. Se un imprenditore era affaticato gli chiedevamo di mettere mano al portafoglio, facendo anche noi la nostra parte, per rinnovare i macchinari, per formare i lavoratori, per mettere in campo nuovi prodotti. L'export della Puglia è oggi in una condizione tendenzialmente positiva e il lavoro industriale ha un saldo positivo".

Secondo Vendola "si tratta di dati incoraggianti. Ovviamente, avremmo bisogno che il Governo centrale investisse su una scelta fondamentale: bisogna aprire mille, diecimila, centomila cantieri per la cura del territorio, per l'edilizia sostenibile; cantieri che diano una risposta a questa drammatica domanda di lavoro".
L'Osservatorio del Mercato del Lavoro è l'unico strumento di indagine capace di incrociare l'indagine statistica di tipo campionario con i dati di natura amministrativa contenuti nelle comunicazioni obbligatorie.
"È uno strumento di ricognizione - ha spiegato il Presidente della Regione Puglia - che ci consente la verifica dei risultati. Uno strumento che monitora gli effetti delle azioni che noi compiamo. Rendere trasparente e socializzare le conoscenze è anche un modo di indurre il controllo sociale sull'azione del decisore pubblico. Noi offriamo all'Istat e a tutti gli uffici studi d'Italia un'esperienza particolare: la possibilità, invece di ragionare su ipotetici campioni di italiani o di lavoratori, di prendere in esame i dati reali, in quanto, gli studi che noi abbiamo presentato sono frutto delle comunicazioni obbligatorie che i datori di lavoro danno alle Amministrazioni Pubbliche quando assumono un lavoratore".
"Noi - ha evidenziato Vendola - continuiamo a insistere sul fatto che il vero fattore competitivo è la qualità del lavoro. La qualità del lavoro, unita all'innovazione negli apparati produttivi, rappresentano l'unica possibilità di vincere la sfida competitiva. Anche per questo noi continueremo a incentivare il lavoro a tempo indeterminato". [...]

Continua a leggere il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 114 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 18 Febbraio 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 337 volte
Letto: 683 volte