Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 378 di Febbraio 2015

Capone ven 13.2 a presentazione Rapporto Italiani nel Mondo

Immagine associata al documento: Si terrà domani alle 10 a Bari, presso la Sala Convegni della Regione Puglia in Fiera del Levante (pad. 152), la presentazione organizzata dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM), redatto dalla Fondazione Migrantes.
Anche quest'anno il RIM sarà presentato in Puglia, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza del fenomeno migratorio e di aggiornare sulla mobilità contemporanea degli italiani e dei pugliesi. In un contesto in cui si registra una forte crescita generale delle partenze dall'Italia, sono le regioni centro-settentrionali a dominare, secondo i dati AIRE al 1° gennaio del 2014, la classifica dei nuovi migranti con la Lombardia che registra 16.418 partenze, seguita dal Veneto (8.743) e dal Lazio (8.211).
Per la Puglia, l'AIRE registra 4.665 espatri. "Conoscere i trend e le caratteristiche dei flussi dei nostri corregionali che ogni anno si trasferiscono all'estero è un dato strategicamente rilevante anche per raccogliere le sfide che il mercato globale impone alle nostre aziende", spiega l'Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
"Le comunità pugliesi in tutto il mondo sono un presenza forte e qualificata. Per questo rappresentano una grande opportunità per l'internazionalizzazione del nostro sistema produttivo e delle migliori esperienze di innovazione. Le donne e gli uomini di Puglia nel mondo sono il nostro strumento primario di facilitazione per il nostro tessuto imprenditoriale e i giovani pugliesi che vivono in altri continenti sono il formidabile ponte che connette la nostra terra, la sua storia di civiltà con i luoghi del loro successo. E sono la nostra forza".

La Regione Puglia si presenta, anche in quest'ambito, come fortemente innovativa rispetto al panorama delle altre regioni italiane grazie ad un percorso inedito di politiche che, in questi anni, hanno saputo coniugare con efficacia gli interventi a favore dei pugliesi nel mondo con l'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale. L'obiettivo è capitalizzare la presenza all'estero di importanti risorse umane di origine pugliese, con l'obiettivo inclusivo di mantenere la comunità regionale interconnessa con i pugliesi nel mondo, coniugando questo legame nella prospettiva dello sviluppo delle relazioni economiche e della promozione culturale.
Oltre l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, porteranno i propri saluti ai partecipanti il Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) Giovanni Mariella e l'europarlamentare Elena Gentile.
Introdurranno mons. Giuseppe De Candia Direttore Fondazione Migrantes per la Puglia e don Giovanni De Robertis Delegato Fondazione Migrantes per l'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Interverranno Giovanna Genchi, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione-Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, Delfina Licata curatrice del RIM, Silvia Bartolini coordinatrice del Coordinamento delle Consulte Regionali dell'Emigrazione, Laura Mariano Responsabile della Cooperazione del GAL Meridaunia e Marika De Meo componente del CGPM e docente dell'IISS Marconi di Bari.
Moderatrice sarà Lucia Berardino, funzionario dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. Ai partecipanti registrati sarà distribuita una copia del Rapporto Italiani nel Mondo 2014.

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 63 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Febbraio 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 426 volte
Letto: 264 volte