Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 378 di Febbraio 2015

ImpresaLavoro: Regioni finanziano aziende per 6 miliardi

Immagine associata al documento: Le Regioni finanziano le imprese per 6 miliardi di euro all'anno. Sono dati del 2013 forniti dal Centro studi "ImpresaLavoro" che ha elaborato i contenuti del SIOPE, il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici del Ministero delle Finanze.
I 6 miliardi di euro al sistema delle imprese, pari allo 0,36% del Pil nazionale, sono suddivisi tra contributi erogati ad aziende private e trasferimenti concessi ad aziende pubbliche.
Sempre nel 2013 le Regioni hanno trasferito 3,3 miliardi di euro a imprese private (1 miliardo in trasferimenti correnti e 2,3 miliardi in contributi in conto capitale) e 2,5 miliardi di euro a imprese pubbliche (1,1 miliardi in trasferimenti correnti e 1,4 miliardi in conto capitale).
E' il Trentino Alto Adige che trasferisce di più annualmente al suo sistema delle imprese: circa 762 milioni di euro. Seguono la Sicilia con 683 milioni e la Puglia con 591 milioni.
"Dal punto di vista dei contributi che ogni regione eroga rapportati alla popolazione, il Trentino Alto Adige risulta ancora di gran lunga il territorio più generoso: con 736 euro di contributo per ogni cittadino residente quasi doppia la Valle d'Aosta che si classifica al secondo posto. Terza la Basilicata con 200 euro a cittadino e quarta un'altra Regione autonoma, il Friuli Venezia Giulia, che trasferisce ogni anno alle sue imprese 186 euro per cittadino residente. Molto meno generose sono la Toscana (37 euro), la Lombardia (41 euro) e il Lazio (42 euro)".

Con riferimento al Pil Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Basilicata sono le regioni in cui vengono erogati più contributi alle imprese: nelle province di Trento e Bolzano la contribuzione regionale ad aziende pubbliche e private raggiunge i 2 punti di Pil: il doppio di quanto avviene in Valle d'Aosta e Basilicata e 20 volte l'impatto che queste misure hanno in regioni importanti come Lombardia, Toscana, Lazio e Veneto. E' analizzata anche la composizione dei contributi al sistema delle imprese diviso tra quanto va ad aziende private e quanto invece al sistema delle imprese pubbliche.
Liguria ed Emilia Romagna erogano di più ad aziende di proprietà dello Stato, delle Regioni o degli Enti Locali. "In Liguria quasi il 93% dei contributi erogati finisce al pubblico mentre in Emilia-Romagna le aziende di stato si portano a casa l'82% del totale stanziato a favore dell'economia reale. Terza in questa speciale classifica di attenzione alle società pubbliche è la Puglia con il 64% dei contributi erogati, seguita dalla Campania con il 63,5% e dalla Sardegna con il 54,1%".[...]

Continua a leggere sul web           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 11 Febbraio 2015
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 362 volte