Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 377 di Febbraio 2015

Tra start up e tecnologie da Invitalia incentivi per innovazione

Immagine associata al documento: 'Smart&Start Italia', 'Brevetti+' e programma 'Best': sono questi gli incentivi e i programmi a sostegno dell'innovazione gestiti da Invitalia, che sono stati presentati oggi nel corso del convegno che si è svolto nell'incubatore ITec di Bic Lazio, all'interno del Tecnopolo Tiburtino di Roma. Articolato in interventi e incontri tecnici one-to-one , l'evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Lina D'Amato, responsabile Incentivi alle imprese di Invitalia, e di Laura Tassinari, direttore Bic Lazio.
Al centro dell'incontro, la presentazione del nuovo 'Smart&Start Italia', l'incentivo dedicato alle start up innovative, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia, che prenderà il via ufficialmente il 16 febbraio. Con una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro e con un importo massimo finanziabile è di 1,5 milioni di euro, 'Smart&Start' estende le agevolazioni a tutte le regioni italiane.

E' previsto un finanziamento a tasso zero, che potrà arrivare fino al 70% dell'investimento totale. Se la start-up è costituita esclusivamente da donne o da giovani, oppure se al suo interno c'è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all'estero e sceglie di rientrare in Italia, la percentuale massima di finanziamento potrà salire all'80%. Inoltre, solo per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico dell'Aquila, è previsto un contributo a fondo perduto del 20%.
"La prima esperienza di 'Smart&Start' è stata importante non solo per i risultati raggiunti, ma anche perché ha dato un contributo decisivo nell'impostazione della nuova versione dell'incentivo - ha detto Lina D'Amato, responsabile Incentivi alle imprese di Invitalia - confermando il rilievo che le nuove imprese innovative e in particolare le start-up hanno nella politica industriale. In poco più di un anno sono state presentate 1.200 domande, di cui 368 finanziate. Sono stati coinvolti 2.767 neoimprenditori, per un totale di 68 milioni di investimenti attivati".

Nel corso dell'incontro, è stato presentato anche 'Brevetti+', l'incentivo gestito da Invitalia che aiuta le piccole e medie imprese a brevettare le proprie idee e a valorizzare il proprio business con una dotazione finanziaria di 30,5 milioni di euro stanziati dal ministero dello Sviluppo economico.
Dopo una panoramica sugli incentivi regionali a sostegno delle start-up, l'incontro si è concluso con la presentazione del programma 'Best' (Business Exchange and Student Training), che offre ai giovani italiani che hanno un'idea imprenditoriale innovativa la possibilità fare un'esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea. Obiettivo dell'iniziativa è quello di stimolare la cultura imprenditoriale high-tech in Italia e trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi attraverso un programma innovativo di scambio con la Silicon Valley.

Leggi l'articolo sul web           
 
Rassegna Stampa
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Febbraio 2015
Fonte: Adnkronos.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 431 volte