Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 377 di Febbraio 2015

Disoccupazione in calo, siamo sulla strada giusta

Immagine associata al documento: Dichiarazione del Sottosegretario Cassano

"Gli ultimi dati Istat sul lavoro indicano, sebbene sia presto per considerare conclusa la lunga fase di stagnazione dell'economia italiana, che il governo è sulla strada giusta e dopo il buio è arrivato il momento di guardare al futuro con più ottimismo. La disoccupazione infatti è in calo. Lo scorso mese il tasso è sceso di 0,4 punti percentuali rispetto a novembre, scendendo al 12,9%, con una crescita degli occupati pari a 109 mila unità rispetto a dicembre 2013. La disoccupazione giovanile si attesta invece al 42%, in calo di 1 punto percentuale rispetto a novembre.
Tradotto vuol dire che sono stati guadagnati centomila posti di lavoro in più. Con le più recenti riforme l'Italia ha mosso passi importanti e anche il piano Garanzia giovani comincia a dare i suoi buoni frutti.
Non solo, secondo l'Istat l'indice anticipatore dell'economia italiana è tornato positivo a novembre, delineando una ripresa dell'attività economica nei primi mesi dell'anno e mostrando segnali di un possibile recupero della domanda interna.
Sono tutti segnali forti a dimostrazione che il Paese è in grado, nei prossimi mesi, di ribaltare positivamente i numeri della crisi. La priorità di questo governo non può che essere quella di ridurre la disoccupazione e posso assicurare che stiamo facendo di tutto per raggiungere questo obiettivo con la collaborazione di imprenditori illuminati che investono nella ricerca, nell'innovazione e nelle assunzioni.
Queste assunzioni - è bene ribadirlo - non sono il frutto né del caso né della fortuna, ma di una politica industriale attenta e coraggiosa e di una politica nel Paese che ha voluto e trovato le riforme giuste".

Leggi l'articolo sul web           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Febbraio 2015
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 215 volte