Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 377 di Febbraio 2015

Sempre più internazionali!

Immagine associata al documento: Gli Enti locali europei incassano una vittoria politica che li proietta in primo piano nel terreno europeo ed internazionale in uno dei settori più importanti: la cooperazione internazionale e lo sviluppo: il 28 gennaio scorso, infatti, cinque tra Associazioni e reti internazionali di governi locali e regionali, tra le quali il CCRE, hanno firmato i primi accordi di partenariato strategico con la Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo della Commissione europea.
Questa partnership, che durerà sette anni, è un accordo politico attraverso il quale la Commissione europea ed i firmatari si impegnano ad agire sulla base di valori e obiettivi comuni nella lotta contro la povertà e la disuguaglianza e promuovere la democrazia e lo sviluppo sostenibile.

È la prima volta che governi locali e regionali e la Commissione europea concludono un accordo politico, impegnandosi così a lavorare insieme per perseguire gli obiettivi che contribuiranno ad una maggiore democrazia e solidarietà. Grande soddisfazione da parte dei rappresentati degli enti locali: "tra le istituzioni pubbliche siamo i più vicini ai cittadini e possiamo offrire una significativa esperienza nella fornitura di servizi e nella creazione di efficienti istituzioni democratiche.
Con la nostra legittimità politica e la capacità di mobilitare altri soggetti che operano sul territorio, possiamo anche sviluppare una visione a lungo termine per la costruzione di società inclusive.
Pertanto, questa nuova partnership rappresenta un passo importante per la partecipazione dei governi locali e regionali nelle politiche di sviluppo sostenibile e il nuovo programma di sviluppo per il post-2015.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 02 Febbraio 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 271 volte