Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 376 di Gennaio 2015

"Europa per i cittadini": le priorità per il 2015

Immagine associata al documento: Alla fine dello scorso anno, la Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il Programma "Europa per i cittadini" nel 2015 e ha definito le priorità annuali del programma. Per le azioni sostenute nel quadro delle "Città gemellate" e delle "Reti di città" Strand 2 - Impegno democratico e partecipazione civica, si richiede di: Dialogare sul futuro dell'Europa.
"Il Dibattito sul futuro dell'Europa: nell'attuale dibattuto sull'Unione europea in temi di crisi economica e a seguito delle elezioni parlamentari tenutesi a maggio 2014, emerge chiaramente il bisogno di approfondire la discussione sul futuro dell'Europa e, in particolare, su quale tipo di Europa i cittadini vogliono, anche nell'ottica di stimolare nuove forme di partecipazione civica e di rafforzare quelle già esistenti.
Tale dibattito dovrebbe prendere le mosse dagli avvenimenti accaduti nella storia europea e, soprattutto, considerare i risultati concreti ottenuti dall'Unione europea. Il dibattito non dovrebbe essere circoscritto ai cittadini che sono già in favore dell'Unione europea, ma dialogare anche con i cittadini che finora non hanno supportato l'idea dell'Unione o che la rifiutano o che pongono in discussione i suoi traguardi raggiunti".

Leggi l'articolo sul web           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Gennaio 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 300 volte