Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 375 di Gennaio 2015

La rassegna web della settimana (dal 19 al 23 gennaio)

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani online, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • un significativo aumento delle esportazioni dei prodotti delle piccole e medie imprese rispetto all'andamento complessivo del nostro export manifatturiero dello scorso anno;
  • la crescita del tasso di occupazione nell'area dell'Ocse al 65,7% (terzo trimestre del 2014);
  • la modifica delle norme del bonus occupazione, ovvero la sua cumulabilità con gli altri incentivi (che aumenta significativamente l'attrattività per le imprese, assai ridotta in ragione degli importi molto bassi degli incentivi previsti) e l'apertura alla possibilità di incentivare le assunzioni con contratto di apprendistato di secondo livello;
          
 
Rassegna Stampa
Le pmi spingono il made in Italy, export in crescita del 3,3%
Immagine associata al documento: Le piccole imprese trainano l'export italiano.
Tra gennaio e settembre 2014 dal nostro Paese sono volati nel mondo i prodotti realizzati da 243.218 piccole imprese per un valore di 75,4 miliardi di euro, con un aumento del 3,3% (pari a 2,4 miliardi in piu') rispetto allo stesso periodo del 2013.
Secondo un rapporto di Confartigianato nel 2014 le esportazioni dei prodotti delle picco... leggi »

Ocse: in terzo trimestre 2014 occupazione sale al 65,7%
Immagine associata al documento: Il tasso di occupazione nell'area dell'Ocse sale al 65,7% nel terzo trimestre del 2014 dal 65,6% del secondo trimestre. Rispetto allo stesso periodo del 2013 il tasso di occupazione è in crescita di 0,5 punti (65,2%). Lo rende noto l'organizzazione internazionale con sede a Parigi precisando che il tasso di occupazione è inferiore di 0,8 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2008.
... leggi »

Bankitalia: taglia stime Pil 2015 (+0,4%), nel 2016 +1,2%
Immagine associata al documento: La Banca d'Italia taglia le stime del Pil nel 2015 che vedrà una "crescita modesta": +0,4% contro +1,3% delle stime di luglio, mentre nel 2016 accelererà a +1,2%. Lo si legge nel bollettino economico secondo cui "resta ampia l'incertezza" e "cruciale sarà l'intensità della ripresa degli investimenti". Per il 2014 la stima è di un -0,4% del Pil.
Inflazione 2015 -0,2%, nel 2016 +0,7%... leggi »

Salento, Bacino Estrattivo della Pietra Leccese
Immagine associata al documento: Cursi - "Abbiamo difeso l'industria estrattiva come un pezzo della tradizione del genio del sistema produttivo pugliese. In ogni territorio della nostra regione ci sono, per varietà di ricchezza, storia, tradizione e cultura, presenze di insediamenti dell'industria lapidea che rappresentano un vanto. Noi abbiamo lavorato per mettere le regole in questo settore".
Così il Presidente della Reg... leggi »

Vendola e Capone presentano Piano per attività estrattive pietra leccese
Immagine associata al documento: Cursi - "Abbiamo difeso l'industria estrattiva come un pezzo della tradizione del genio del sistema produttivo pugliese. In ogni territorio della nostra regione ci sono, per varietà di ricchezza, storia, tradizione e cultura, presenze di insediamenti dell'industria lapidea che rappresentano un vanto. Noi abbiamo lavorato per mettere le regole in questo settore".

Così il Presidente del... leggi »

Ue, nel terzo trimestre deficit area euro scende a 2,3% Pil
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre del 2014 il deficit pubblico dei Paesi dell'area euro è sceso al 2,3% del Prodotto interno lordo rispetto al 2,5% del trimestre precedente. Nell'Unione europea il deficit è sceso al 2,9% del Pil dal 3%.
E' quanto emerge dai dati diffusi dall'Eurostat. Nel trimestre le entrate totali dei governi della zona euro si sono attestate al 46,7% del Pil, in aumento dal 46,6% pre... leggi »

Caroli: Governo modifica norme Bonus occupazione
Immagine associata al documento: L'Assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha diffuso la seguente nota: "Da mesi nella nostra regione è attivo il Bonus occupazione, l'incentivo che gli imprenditori possono richiedere qualora assumano giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani. La platea è ormai significativa: con un lavoro incessante e svolto tra mille difficoltà gli operatori dei Centri Territoriali per l'Impiego pugliesi, così bis... leggi »

Caroli: Governo nazionale modifica norme Bonus occupazione su richiesta Regione
Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha diffuso la seguente nota: "Da mesi nella nostra regione è attivo il Bonus occupazione, l'incentivo che gli imprenditori possono richiedere qualora assumano giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani. La platea è ormai significativa: con un lavoro incessante e svolto tra mille difficoltà gli operatori dei Centri Territoriali per l'Impiego pugliesi, così bis... leggi »

Caos Province, si è riunito l'Osservatorio regionale
Immagine associata al documento: Caroli: "Tour sul territorio per valutare problemi più urgenti"

Si è riunito ieri, convocato dal Presidente Nichi Vendola che ha avviato i lavori, l'Osservatorio regionale sull'applicazione della "Legge Del Rio" sul riordino delle ex province e delle Città metropolitana. Obiettivo della riunione cercare di sciogliere i nodi irrisolti e il caos su funzioni in capo ai nuovi enti ... leggi »

Province e Città metropolitana, Caroli: «Pronti a impugnare la Legge Del Rio»
Immagine associata al documento: Il riordino delle ex province e delle Città metropolitana al centro della riunione, ieri in Regione, dell'Osservatorio regionale sull'applicazione della "Legge Del Rio".
L'incontro è stato convocato dal presidente, Nichi Vendola. Alla riunione hanno preso parte anche l'assessore regionale Leo Caroli, l'Upi con il presidente Antonio Gabellone, l'Anci Puglia con il presidente Luigi Perrone, ... leggi »

Vendola e Capone presentano Piano per attività estrattive pietra leccese
Immagine associata al documento: All'incontro sono intervenuti i sindaci dei 5 Comuni interessati dal Piano regionale: Cursi, Melpignano, Maglie, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto.
Cursi - "Abbiamo difeso l'industria estrattiva come un pezzo della tradizione del genio del sistema produttivo pugliese. In ogni territorio della nostra regione ci sono, per varietà di ricchezza, storia, tradizione e cultura, presenze... leggi »

Ricerca, oltre il 90% trova lavoro a 4 anni dal titolo. Ma chi va all'estero guadagna di più
Immagine associata al documento: Nel 2014, a quattro anni dal conseguimento del titolo (2010), lavora il 91,5% dei dottori di ricerca mentre è in cerca di un lavoro il 7%. A sei anni dal conseguimento del titolo (2008) lavora invece il 93,3% e cerca un lavoro il 5,4%. E' quanto emerge da uno studio dell'Istat che indica come "permane dunque il vantaggio competitivo associato al dottorato di ricerca". A sei anni dal conseguimento ... leggi »

La Puglia corre sulla banda ultralarga, l'obiettivo è potenziare il network
Immagine associata al documento: E' la regione tra le più digitalizzate d'Italia, eppure la Puglia con il piano banda ultralarga vuole andare oltre i numeri di connessioni. Per puntare dritta a realizzare un network che crei valore aggiunto per i diversi utilizzatori della nuova infrastruttura Nga.
Entro giugno 2016, con il piano gestito da Infratel, la Puglia vedrà infatti connessi 148 Comuni sui 258, senza contare i capo... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Gennaio 2015
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 246 volte