Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 375 di Gennaio 2015

"soldipubblici.gov" ed elaborazione Adnkronos sulle spese regionali

Immagine associata al documento: Mancano ancora i dati comparativi della Pubblica Amministrazione centrale dello Stato

Il sito "soldipubblici.gov" presenta tutta una serie di dati sui costi gestionali della Pubblica Amministrazione, che interessano naturalmente anche le Regioni. Ma il sito, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, non ha ancora caricato le voci della Pubblica Amministrazione centrale dello Stato, solo quelle relative finora alle amministrazioni locali.
Manca quindi un tassello fondamentale di comparazione dei dati per promuovere e migliorare l'accesso integrale e la loro comprensione da parte dei cittadini.
Per ora è possibile accedere solo ai dati dei pagamenti delle regioni, delle aziende sanitarie regionali, delle province e dei comuni, con "cadenza mensile e aggiornamento al mese precedente". I dati sono tratti dal sistema SIOPE (una collaborazione tra Banca d'Italia e Ragioneria Generale dello Stato), che aggrega i pagamenti giornalieri delle diverse P.A. "attraverso una serie di circa 250 codifiche gestionali disponibili su http://www.siope.tesoro.it".

In tal senso l'agenzia giornalistica Adnkronos ha elaborato una serie di dati sulle spese regionali attraverso i codici gestionali contenuti nel sito e riferiti all'acquisto di beni e servizi.
Si va dal monitoraggio per le spese d'acquisto di penne e matite alle assicurazioni di persone, animali o cose, dai costi di luce e gas a quelli per mantenere puliti gli uffici.
E' stata rilevata una tendenza generale di riduzione della spesa regionale, che ha portato a un taglio del 26,6% rispetto al 2013. Ma sono stati anche rilevati alcuni casi in sui si registrano degli aumenti di spesa, come per "utenze e canoni di energia elettrica, acqua e gas".
Nel 2014 per questo capitolo si è speso 139,5 milioni di euro, con un incremento del 22,3%.
Tra le spese che pesano di più sui bilanci c'è la manutenzione, che comprende diverse voci, come gli immobili e gli automezzi, che è arrivata a 404,8 milioni. Considerevole è anche il costo sostenuto per l'assistenza informatica, che è stato di 292,7 milioni di euro.[...]

Da "regioni.it" del 19 gennaio 2015

Leggi l'articolo sul web           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Gennaio 2015
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 249 volte