Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 374 di Gennaio 2015

Nel primo trimestre 2015 oltre 8mila posti in più

Immagine associata al documento: Le imprese sembrano vedere meno nero sul fronte occupazionale: nei primi tre mesi dell'anno il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone, che confrontate con le 201.300 uscite previste, fa segnare un timido +8.400 nuovi posti; un dato in controtendenza rispetto alle recenti stime Istat e Inps che negli ultimi due mesi del 2014 hanno evidenziato un mercato del lavoro praticamente fermo.
Un primo segnale che gli imprenditori stanno aspettando le nuove regole contenute nel Jobs act. Sono infatti in risalita le assunzioni con contratto a tempo indeterminato (45.600 quelle preventivate entro marzo 2015 a fronte delle 39mila del primo trimestre 2014).

Posti di lavoro in più soprattutto in Lombardia (Milano, in particolare) con un saldo attivo previsto di 9.300 posti.
Se non si può certamente parlare di ripresa vera e propria, alcune dinamiche fotografate dal monitoraggio trimestrale effettuato da Unioncamere e ministero del Lavoro, nell'ambito del sistema informativo Excelsior, lasciano intendere che qualcosa inizia a muoversi.

Rispetto allo scorso anno i saldi positivi si fanno più robusti in diversi comparti manifatturieri, specie nella meccanica (5.300 i lavoratori in più da assumere) e nel comparto chimico-farmaceutico (+3.200) e, nei servizi, in quelli a maggior tasso di innovazione (servizi avanzati di supporto alle imprese +6.500 e informativa e tlc +3.500). In un contesto, quindi, in miglioramento, risaltano però due criticità: resta negativo il saldo atteso delle imprese minori (-3.540 i posti di lavoro che andranno persi nei primi mesi del 2015), mentre riprende slancio la capacità di creare occupazione delle aziende di taglia superiore; è ancora in rosso il bilancio tra entrate e uscite di personale del Mezzogiorno (-3.390 il saldo), mentre nel resto del Paese, e soprattutto nel Nord-Ovest, il mercato del lavoro mostra segni di ripresa.

«Come già sperimentato in passato, Excelsior, monitorando le previsioni di assunzione del sistema produttivo, è un termometro molto sensibile e attento ai fermenti che attraversano il sistema produttivo - commenta il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello -. L'indicazione che ci fornisce è significativa sotto molti punti di vista: ci dice quanto le imprese stiano scommettendo su Expo; quali sono i settori produttivi che meglio stanno affrontando i mercati internazionali, primaria fonte di business in questi anni; quali siano gli orientamenti degli imprenditori rispetto alle linee di riforma tracciate dal Governo».
Il saldo positivo di 8.400 posti arriva dopo due trimestri "neri", dove si sono persi, rispettivamente, 121.730 e 88.160 occupati. Tra le variazioni positive, da segnalare pure l'apprendistato: nei primi tre mesi dell'anno si prevede di attivare 12.100 rapporti, il 27,4% in più rispetto ai 9.500 contratti del primo trimestre 2014.

Da "ilsole24ore.com" del 16gennaio 2015

Leggi l'articolo sul web           
 
Rassegna Stampa
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 16 Gennaio 2015
Fonte: Il Sole 24ore.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 359 volte