Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 374 di Gennaio 2015

La Commissione presenta la normativa sul Fondo europeo per gli investimenti strategici

Immagine associata al documento: Il Fondo costituisce il fulcro dell'offensiva sugli investimenti del Presidente Juncker, che mobiliterà almeno 315 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati in tutta l'Unione europea.
Saranno sostenuti soprattutto gli investimenti strategici, ad esempio nella banda larga e nelle reti energetiche, e le imprese di dimensioni più piccole che contano un massimo di 3 000 dipendenti. La proposta istituisce inoltre un Polo europeo di consulenza sugli investimenti per contribuire all'individuazione, la preparazione e lo sviluppo di progetti in tutta l'Unione. Una riserva di progetti di investimento europei migliorerà infine l'informazione degli investitori sui progetti esistenti e futuri.

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Questa Commissione fa sul serio. Con l'odierna proposta sul Fondo europeo per gli investimenti strategici manteniamo, insieme al nostro partner, la BEI, l'impegno assunto in novembre dinanzi alla plenaria del Parlamento europeo, compiendo un passo importante verso il ritorno degli europei nel mondo del lavoro e la riaccensione dell'economia dell'Unione. Conto ora sulla leadership politica dei colegislatori - Parlamento europeo e Consiglio - affinché la proposta sia adottata in tempi brevi, così che il Fondo possa essere operativo entro giugno aprendo il flusso dei nuovi investimenti. Questo e nulla meno si aspettano i cittadini d'Europa, e il tempo stringe."
Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per il portafoglio "Occupazione, crescita, investimenti e competitività", ha dichiarato: "Diamo corpo oggi all'essenza stessa del piano di investimenti per l'Europa: il Fondo europeo per gli investimenti strategici sosterrà progetti che presentano un profilo di rischio più elevato, in modo da far decollare gli investimenti nei paesi e nei settori in cui più acuto è il bisogno di creare occupazione e di realizzare crescita. Il prossimo passo dovrà essere una moltiplicazione dell'impatto del piano di investimenti per l'Europa che instauri un circolo virtuoso in cui l'aumento degli investimenti si traduca nell'aumento e miglioramento dei posti di lavoro e in una crescita stabile. A tal fine sto percorrendo in lungo e in largo l'Unione e i riscontri positivi ottenuti finora mi sono d'incoraggiamento." [...]

Leggi la news completa sul web           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Gennaio 2015
Fonte: Europa.eu
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 396 volte