Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 368 di Dicembre 2014

Capone: firmati tre importanti contratti di programma

Immagine associata al documento: Innovazione e ricerca i contenuti essenziali dei tre contratti di programma firmati ieri, giovedì 4 dicembre, in Regione. Investimenti contigui, da parte delle aziende Alenia e Data Management spa, con il sostegno dell'assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, per progetti innovativi che intervengono su due settori di eccellenza in Puglia, l'aerospazio e l'informatica, ma che in realtà puntano a toccare molte altre sfere delle Pubbliche Amministrazioni e della gestione delle imprese. Il primo, il contratto di programma con Data Management PA spa, società che ha per oggetto la produzione e la commercializzazione per lo svolgimento di servizi nel settore dell'informatica, della telematica, dei sistemi informativi e, in particolare, nel settore della produzione di software prevalentemente per il settore pubblico, prevede la realizzazione di una piattaforma tecnologica in grado di gestire tutti gli aspetti legati al tema della responsabilità sociale di un'impresa, di un ente pubblico o un'organizzazione no profit, rispetto agli ambiti: 1) Workplace: salute e benessere, reclutamento, condizioni lavorative, condizioni sindacali; 2) Market place: consumatori, fornitori, concorrenti, marketing; 3) Ambiente: inquinamento, energia e ambiente.

"Si tratta di una piattaforma - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone - che consentirà a Comuni, Pubbliche Amministrazioni e imprese di capire come meglio applicare il principio di responsabilità sociale e di semplificare i propri procedimenti migliorando le proprie performance. L'investimento dell'impresa, pari a quasi 15 milioni di euro, porterà a un incremento occupazionale di 62 unità e a uno sviluppo esponenziale dei servizi a favore dei cittadini.

Migliorare la qualità della vita delle persone è fondamentale e un contributo essenziale può venire proprio dalle politiche che favoriscono la responsabilità sociale delle attività delle imprese, dei Comuni e delle altre Pubbliche Amministrazioni che devono compiere azioni a favore dei cittadini.

La responsabilità sociale, oggi, consiste soprattutto in questo e noi, in Regione, vogliamo essere i primi a sperimentare, anche sulla nostra azione amministrativa, il miglioramento dei servizi resi ai cittadini".

Gli altri due contratti di programma, invece, siglati con Alenia e altre quattro importanti aggregazioni di imprese del territorio (Salver spa, Scs srl, Tecnologie avanzate srl, Rav srl), prevedono l'avvio di un corposo programma di ricerca e sviluppo, per un valore complessivo di 25 milioni di euro, al quale la Regione Puglia contribuirà con fondi europei.

"Con il supporto delle imprese pugliesi, che in questi anni sono cresciute e si sono qualificate sempre più, - ha proseguito l'assessore - Alenia lavorerà al progetto del nuovo velivolo regionale. Un'occasione imperdibile per la Puglia che vedrà il coinvolgimento di tutte le Università pugliesi, in particolare dell'Università del Salento, e delle startup regionali".

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 344 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Dicembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 248 volte
Letto: 518 volte