Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 364 di Novembre 2014

Pubblicato l'Ottavo Report di monitoraggio Garanzia Giovani

Immagine associata al documento: L'ottavo report di monitoraggio, relativo all'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia, fa emergere consolidate tendenze e offre una fotografia importante degli sviluppi della Youth Guarantee nella nostra regione: hanno aderito a Garanzia Giovani per la Puglia 15.867 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 8.634 giovani, pari al 54% degli aderenti, uno giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio circa 4500 giovani, pari al 28% degli iscritti. Un dato in linea con i numeri nazionali: secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, in Italia si sono iscritti a Garanzia Giovani oltre 270mila giovani, di questi sono stati presi in carico e profilati circa 76mila ragazzi e cioè il 28%.
Molto alto, sebbene in flessione, è il numero dei potenziali beneficiari che, pur se convocati, non si sono presentati al primo colloquio di orientamento: degli 8.634 ragazzi invitati a presentarsi ben 2.783 hanno scelto di non recarsi al Centro per l'Impiego, pari al 32%. Del totale dei chiamati, inoltre, il 17% e cioè 1.430 giovani è risultato non possedere i requisiti per partecipare al Programma, pari al 9% se si calcola i dato sul totale degli iscritti.
Analizzando i dati per singola provincia, si confermano le buone performance di quasi tutti i Centri per l'Impiego, con la parziale eccezione dei CPI della province di Taranto e BAT sensibilmente indietro agli altri, anche se in crescita rispetto alle passate settimane, segno di un trend positivo.
Nonostante il ritardo con cui - a livello nazionale - sono stati individuati i requisiti dei potenziali beneficiari, e nonostante il programma Garanzia Giovani vada a gravare ulteriormente su un sistema, quello dei servizi pubblici per l'impiego, già in difficoltà, con organici ed investimenti del tutto inadeguati per realizzare gli standard di servizio che sono chiamati a rendere, i Centri per l'Impiego della Puglia hanno smentito le tante previsioni negative, garantendo standard vicini a quelli previsti dal Governo nazionale.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   8° Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Novembre 2014
Fonte: Servizio Politiche per il Lavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani Fase 1, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 600 volte